Uffa, mi ero persa questa interessantissima discussione! Giuggino da quando è nato non ha mai dormito più di 4 ore di fila, io ho ovviato con side-bad ed era un successo svegliarsi solo 3 volte x notte x ciucciata e rimettersi subito a nanna sia lui sia io.Da ignorante e illusa pensavo che svezzando sarebbe cambiato qualcosa...infatti è cambiata, ma in peggio! La sera si scofana l'impossibile a cena, e la notte si sta svegliando sempre più spesso, sono tutte micro-ciucciate che mi sembrano proprio ormai il suo modo di rilassarsi e lasciarsi andare al sonno (e questo è il suo vero problema, in giro fatico sempre più a farlo addormentare, persino in auto, in cui tutti i bambini notoriamente si addormentano, lui guarda curioso il panorama! Stavo pensando di provare a far dare acqua dal papà come suggerisce ameliaedaniele, ma ho paura di pianti e strepiti( e il papà che di giorno è un sant'uomo di notte appena perde un minuto del suo sonno diventa una iena nervosa e poco collaborativa
)...poi il side-bed tanto bello ora che gattona è divenuto improponibile, perché gattonando arriva alla fine del lettone e si butta giú di testa, l'altro giorni l'ho preso al volo prima che si tuffasse nel vuoto! Insomma, tutto sto papiro x sfogo, una vocina mi dice di tenere duro, di non provare neanche a toglierle tutte queste poppate... Del resto non saprei come fare, il ciuccio non sa cos'è e il mio piccolo giuggino ha una bella capatosta e se contrariato piange disperato finchè non ottiene tetta( ci è successo in auto e ho dovuto accostare, tiglierlo dal seggiolino e allattarlo x farlo riaddormentare e l'ultima volta che guidava mio marito passare dietro al volo e allattarlo tutta storta con lui nel seggiolino nelle curve della Salerno-Reggio Calabria... Un incubo per tutti e 3! Quando ho letto sopra che negare la poppata a un bimbo che chiede sicurezza e rassicurazione dopo una giornata di esplorazioni e gattonamenti è come voltargli le spalle...mi sono quasi vergognata di aver pensato di provare "metodi" anti- poppate notturne.scusate lo sfogo, è quasi l'1 di notte, dormo male da giorni, le giornate sono sempre più stancanti e sono 12 ore da sola con un giuggino duracell scatenato, che di giorno sta dormendo un'oretta in tutto su 15 ore sveglio!