Messaggi: 117
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Da qualche giorno Alice ha iniziato a fare dei movimenti strani con il collo: fa le spallucce, le prime volte la prendevamo in giro chiamandola Totò , ma poi lo ha ripetuto un pò di volte, tra le quali alcune in maniera un pò più accentuata, quadi abbassando anche la testa lateralmente. Sembra quasi un tic, che ha fatto solo occasionalmente ma sempre quando gioca, da seduta, quando è un pò più agitata ( ad esempio, mentre suonava i bonghi), oppure quando vuole richiamare l'attenzione accompagnandolo con dei versi sonori tipo "mmmmm!!!!!". Ho chiamato subito il mio pediatra a cui ho inviato il video che le ho fatto ( per caso) mentre lo faceva, l'ho portata anche da un pediatra qui a Riccione ed entrambi mi hanno detto di stare tranquilla, che può essere un tic, si, o qualcosa di transitorio che poi passa da solo, di osservarla e se continua a farlo, o se la cosa aumenta allora di riportarla ed effettuare delle indagini. Poi però oggi il mio ped mi ha richiamato, dicendomi di aver sentito anche altri pareri , e qualcuno era dell'idea che forse è meglio fare un elettroencefalogramma, giusto per scongiurare le convulsioni. Così domani la porto all'ospedale pediatrico di Cesena, sperando che glielo facciano subito, altrimenti mi sa che faccio ii bagagli e me ne torno a casa così la porto subito al Gaslini.
Sarò paranoica.. in fondo credo che se fossero davvero convulsioni ce nesaremmo accorti, invece è un movimento quasi innocente che fa ma comunque anomalo ..
qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Lisa + Alice 28/9/2011
Messaggi: 221
Discussioni: 14
Registrato: Dec 2011
Reputazione:
0
esperienze simili no ma stai serena...le convulsioni si manifestano in modo inequivocabile...spasmi muscolari, scosse, irrigidimento, bava alla bocca, coma (transitorio ovviamente) le crisi parziali di solito se non ricordo male nei bambini si manifestano come assenze!
osservala senza ansiarti!
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
eh eh eh principessa.. le assenze mi sa che sono crisi generalizzate! io comunque senza grosse ansie se la cosa continua chiederei un parere ad un neurologo, forse anche prima di fare l'eeg (che comunque spesso viene negativo anche negli epilettici a meno che non si becchi la crisi)
Messaggi: 117
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
SIamo stati oggi all'ospedale di Cesena, hanno escluso le convulsioni e ci hanno detto che potrebbe essere un tic, probabilmente transitorio, o un "vezzo" del momento. con tutta calma le faremo un eec giusto per levarci proprio ogni dubbio, ma in cuor mio so che non è niente di cui preoccuparsi, sicuramente è un movimento"nuovo" che ha imparato e accentua in questo momento, e che sarà rimpiazzato da qualche altro movimento quando ne imparerà un altro.
Ma sentire tutti i pareri ( soprattutto dei parenti!) mi hanno mandato fuori di testa, chi diceva che sarei dovuta subito tornare a casa, chi mi diceva e se ti sviene tra le braccia?? vabbè i soliti esagerati, io poi sono abbastanza suggestionabile purtroppo e mi sono lasciata condizionare .. comunque, la prudenza non è mai troppa.
Quando torneremo a casa faremo un pò di controlli!
Sono andata a cercare qualcosa su interen circa la storia delle convulsioni sulla costa riminese, ho visto che l'anno scorso si è riversata in mare la fognatura e in conseguenza a questo qualcuno ( tra cui una bimba di un anno e mezzo) è finito all'ospedale, la bimba proprio con le convulsioni..
ma si tratta dell'anno scorso, spero che ora sia tutto a posto ...
Lisa + Alice 28/9/2011