23-02-2012, 07:41 19
(17-02-2012, 01:33 01)Cecilia Ha scritto: Secondo i più è una forma di rabbia fuori controllo per qualcosa che il bambino non può o non riesce a fare.
Quando però aggiungono (compresi educatori e psicologi) che è un "ricatto alla madre" e "va ignorato" perché "se gli dai retta lo vizi" a me saltano i nervi (e grazie al cielo non sono nervosa).
Siccome oggi ho risentito la stessa solfa da un'educatrice di nido che guidava un mini-laboratorietto a cui ho iscritto G., ho deciso di "sputare il rospo" e coinvolgervi!
non so dirti nulla sugli spasmi affettivi, ma mi inalbero se sento certe cose dette da educatrici! anche la mia Luna ha "problemi" a controllare la rabbia, è davvero potente e resistente ma per fortuna il più delle volte ho imparato a non farle raggiungere l'acme dove poi entra in loop e non ne esce più. L'educatrice di Luna mi ha detto una cosa molto saggia e cioè se si arrabbia che so perché non vuole un paio di calzini, proporle un'alternativa dicendole "va bene, se non ti piacciono questi, puoi scegliere questi altri, ma senza calzini non si può uscire perché fa freddo". In questo modo il bimbo sente che le sue opinioni sono tenute in considerazione anche se qualche regola rimane (diciamo, quelle di sopravvivenza!).