02-03-2011, 07:39 19
Concordo pienamente sul discorso della disinformazione e delle opinioni non richieste di zii, nonne, etc... Ma vado anche piuttosto cauta sul sposare ricette "naturaliste" nel tirare su i figli, tipo cosleeping e allattamento prolungato. Confesso che sono molto attratta da queste scelte, ma mi rendo anche conto di quanto sia dura e che purtroppo nella nostra esistenza ci sono anche altri fattori, come il lavoro, il rapporto di coppia e forse chissà l'arrivo di altri figli. Ho imparato a seguire una scia un pó personale in questi ambiti dal parto: dopo ore e ore di yoga, meditazione, gravidanza felicissima e letture di ogni tipo sul parto naturale, mi sentivo felicissima di partorire con tutto il mio dolore, e mi sentivo già arrivata e ferma nella mia idea di nascita. In realtà ho avuto un cesareo d'urgenza, x un rischio oggettivo per entrambi, e mi sono sentita fallita. Per molti mesi ho sfiorato la depressione e anche ora mi scontro contro quel ricordo cosí lontano dalle mie aspettative, nonostante il risultato non poteva essere più magnifico di questo: entrambi vivi,sani e pieni d'amore. Da questa preziosa esperienza ho capito che sposare delle teorie ignorando i limiti che a volte ci pone la vita non é una scelta saggia. Preferisco essere informata e poi equilibrare il piú possibile, quando possibile.
Aggiungo postilla premettendo che adoro cani e animali, ma mi sembra che in questa società ci sia piú rispetto per loro che per i bambini, diverse volte ho incontrato persone che hanno paragonato i ritmi di mio figlio a quelli del loro cane (le ho compatite poverette) e in un ristorante mi sono sentita guardare storto xchè allattavo e 2 tavoli a fianco ad un carlino veniva portata ciotola con menú apposito. Ci siamo alzati senza ordinare. Nessuno oserebbe mai aprire un dog parking, in compenso esiste il dog sitter.
Aggiungo postilla premettendo che adoro cani e animali, ma mi sembra che in questa società ci sia piú rispetto per loro che per i bambini, diverse volte ho incontrato persone che hanno paragonato i ritmi di mio figlio a quelli del loro cane (le ho compatite poverette) e in un ristorante mi sono sentita guardare storto xchè allattavo e 2 tavoli a fianco ad un carlino veniva portata ciotola con menú apposito. Ci siamo alzati senza ordinare. Nessuno oserebbe mai aprire un dog parking, in compenso esiste il dog sitter.