Messaggi: 125
Discussioni: 17
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
ciao, come ho già detto nelle presentazioni mi avvicino ora all'AS dopo un paio di settimane di tentativi papposi con scarsissimo successo. Sabato irene compie sette mesi e di tutte le cose proposte gradisce solo yogurt dolce (tipo muller o quello con zucchero di canna) o gelato (che le ho fatto assaggiare con moderazione ieri), ciuccia un po di mela o di banana o di biscotto (parliamo però di un morsetto e basta). Di fronte però a carota o patata bollita gioca e basta: la sensazione che ho è che non ami nè le cose calde (magari ha le gengive un po' irritate per i dentini che ancora devono spuntare...) nè quelle "salate" . con le cose a pezzi si strozza...quindi niente per ora...
Da un lato vederla mangiare qualcosa oltre al latte che prende da me mi dà l'idea di iniziare un percorso di scoperta autonoma del cibo, ma il fatto che prediliga cibi con latte o zucchero non mi convince: so che entrambi gli alimenti andrebbero molto limitati a questa età.
insomma un inizio balbettante, come forse è normale che sia...
volevo solo sapere da voi se avete qualche consiglio su questa spiccata tendenza al dolce, per non assecondarla alla cieca rischiando magari di fare danno...
grazie mille già da ora!!
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
A BM le cose dolci non sembrano piacere particolarmente, anzi quando gliene mettiamo davanti una la snobba alla grande. A merenda si va avanti a taniconi di yogurt rigorosamente naturale (e fatto in casa...).
L'unica cosa che ti posso dire è come è stato già fatto presente in un'altra discussione (in quel caso era il formaggio), il consiglio del vate è di assicurarsi che la scelta a tavola è sempre varia e se ci si fissa su un determinato alimento, razionarlo.
Ricordiamoci che quanto mangia di cose "solide" non è importante, tanto c'è il latte. È più importante far sì che i bambini sperimentino il più possibile sapori e consistenze diverse.
Per quanto riguarda lo zucchero in particolare, ci andrei cauto, dato che non nutre. Comunque non me ne farei una croce, sarà sicuramente una delle tante fasi che si attraversano. Basta assicurarsi di variare il menu e le cose si aggiusteranno da sole.
Messaggi: 109
Discussioni: 10
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Anche Anita come BM non ama tanto il dolce, impazzisce per pasta al sugo e formaggio!
Non credo che ci siano grossi problemi con lo yogurt, magari ogni giorno prova a proporle qualcosa di diverso dalle verdure, vedrai che presto inizierà ad assaggiare un po' di tutto.
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Per la faccenda del caldo Fabio se sente una cosa anche minimamente tiepida aspetta a metterla in bocca... per il dolce lui mangia di tutto, però il LM è tendenzialmente dolce, tanto che alcuni pediatri per far svezzare i bambini suggerivano una volta (ai tempi del mio svezzamento) di mettere lo zucchero nella minestra o nel LA... Magari è per quello: la piccola non è ancora pronta a mollare il tuo latte!
Messaggi: 125
Discussioni: 17
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
accidenti quanto calore umano! ci si sente davvero meglio a ricevere così tanti consigli e rassicurazioni... grazie mille, cercherò di fare del mio meglio... e chiederò, credo a breve, altri pareri...
Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
In che senso dici che si strozza coi pezzettini? Ci puoi andare tranquilla, sai... come abbiamo detto qui tante volte, noi abbiamo paura che si strozzino, ma in verita'... non e' cosi'!
Con il latte non hai nessuna controindicazione, con lo zucchero anche io cercherei di non assecondare piu' di tanto. Non che le vada vietato, questo no, ma prima di qualcosa di colce proporrei sempre qualcos'altro.
Devo dire che anche a casa nostra patat e carota bollita non e' che siano molto amate! Da me per prima! Gia' al vapore sono piu' saporite... hai provato a merttere in tavola verdure piu' gustose?