30-07-2015, 12:00 12
(24-07-2015, 03:27 15)Annina Ha scritto: sono convinta che al di là di un percorso più naturale, l'allattamento al seno mi avrebbe senz'altro facilitato le cose anche con l'AS (per come sono fatta io!).
1)Assolutamente no! Io ho allattato esclusivamente ma i dubbi erano esattamente questi! L'unica cosa che posso dirti è che pian piano i suoi orari si adatteranno ai vostri. Io adattavo i miei ai suoi, quindi mangiavamo tutti alle 18.30. Oppure se era proprio affamato gli davo un po' di poppata e poi ci rimettevamo a tavola. Insomma, all'inizio non è facile far quadrare le cose, ma poi se inizia a mangiare sempre di più il problema si risolve da sé. Non fare mai il nesso mentale: allattamento al seno = soluzione a tutti i problemi... anzi...
Per quanto riguarda invece la PREPARAZIONE dei pasti...
2) allora, Leonardo che ha oramai 2 anni non mi fa neanche adesso preparare i pasti in santa pace vorrebbe sempre stare in braccio ma sinceramente pesa 13kg e a me fa male la schiena... poi stare ai fornelli secondo me è pericoloso. Per quanto riguarda la produzione... a volte mi aiutava il mio compagno oppure facevo delle cose semplicissime e banalissime. Sughi devo dire sempre quelli pronti da scaldare. Minestrone quello surgelato che si cuoce in 20 minuti oppure cercavo di preparare qualcosa in anticipo mentre dormiva.
E poi...mi potreste suggerire dei menù per bambini sotto l'anno?
3) boh... io ho sempre cucinato pensando a cosa piace a noi... Ti consiglio di sforzarti e fare pasti completi, cioè primo asciutto o in brodo, secondo e contorno e frutta. Una volta ogni tanto piatto unico: cous cous con verdure (o pesce o carne) oppure un risotto alle verdure con formaggio. Alterna in una giornata primi asciutti e in umido e se a pranzo fai pasta la sera fai riso o orzo o farro e viceversa. Se a pranzo fai verdure cotte a cena fai verdure crude (es pomodori o carote grattuggiate). Alterna carne, pesce, formaggio e legumi.
Ma secondo voi Nic è così in questa fase del suo AS oppure io dovrei preparargli cibo diverso o diversamente? Per questo chiedo esempi concreti di menù per bimbi molto piccoli.
4) Leonardo non mi ricordo se faceva cosi... Io non gli preparerei alternative al vostro pasto, al massimo premastica leggermente quello che gli da fastidio.
E se siete ancora svegli a questo punto del mio post chiedo ancora una cosa: per voi dargli dei giochini a tavola se non vuole mangiare oppure per darci tempo di terminare il pasto, è sbagliato?
5) Assolutamente sì se glieli dai mentre mangia. Se invece glieli dai dopo il pasto (cioè quando gli hai tolto il piatto e non mangerà più niente) non ci vedo nulla di male. E' ancora piccolo per intrattenerlo in una lunga conversazione da grandi
Scusate per la lunghezza! (la maestra diceva sempre a mia mamma che nei riassunti facevo schifo…
6) si può sempre migliorare
Michela&Leo