Discussioni: 15
Reputazione:
0
concordo con le altre mamme..aspetta un po' e poi vedrai e in ogni caso per la passeggiata coprila bene e andate magari con qualche lucina riflettente !! ti sei mai chiesta come fanno in scandinavia con quasi sei mesi di buio ?!?!?!
ciao
Emilio 9/01/13
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Ma, guarda sulla questione orari precisi, io ci ho pensato tanto, perchè appunto una mia amica, con cui usciamo spesso e che ha una figlia di poco più grande della mia, ha orari "svizzeri" per la figlia. E mi son chiesta cosa fosse meglio..
Io sono arrivata a una conclusione (non so se giusta o sbagliata). L'avere orari così precisi dipende dal bambino ma anche dalla famiglia (forse più dalla famiglia). E' ovvio che se inizi a instaurare un regime molto preciso il bambino si adegua (tanto mica può andare ad aprirsi il frigo e farsi un aglio olio e peperoncino se ha fame.. quindi si adegua). Ora io ho visto che ci sono pro e contro, e ognuno può decidere secondo il suo stile di vita cosa è meglio. Se il regime è molto preciso è facile, perchè sai cosa aspettarti. Alle 4 tiri fuori la merenda, e lei la mangia. Punto.. però è complicato perchè i tuoi ritmi si devono adeguare, se sei in giro, alle 4 ti devi fermare e darle la merenda. Se invece il regime è più elastico, puoi adeguare meglio i tuoi orari ai suoi e viceversa, però delle volte ti trovi un bambino noioso e provi, "vuoi camminare?", "vuoi giocare", "cosa hai visto"? ci metti 10 minuti a capire che.. aveva fame! "Mamma ti devo fare un disegnino??" A noi capita ancora delle volte.. mi consola il fatto che presto dovrebbe iniziare a parlare (e forse le conviene..)
Ora dipende un pò dalle persone.. noi siamo abbastanza elastici, se non a volte un pò caotici, e ci sta bene così e mi sembra che anche Sofia si trovi bene
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13