13-10-2011, 05:24 17
(12-10-2011, 04:04 16)Chiara Nubiè Ha scritto: Pare dalle ultime ricerche che già dai tre mesi non ci siano conseguenze negative inserendo vari tipi di cibo...comunque io mi sono bloccata proprio perchè ho letto il libro e credevo fosse cosa buona e giusta aspettare i 6 mesi...ma evidentemente sarà lei a decidere!
Si, deve decidere lei, ma quando è pronta! Io penso ci sia un errore di interpretazione.
Attenzione, a questo punto, perché proprio lo stare seduta da sola insieme agli altri 2 fattori indica che l'apparato digerente è maturo.
E questa condizione è indispensabile per iniziare ad assumere cibi diversi dal latte (lm- la) persino frutta e omogeneizzati (checché ne dicano i produttori).
Può accadere prima dei 6 mesi, anche 4 (3 è pochino per stare seduti, lavedo dura!) o dopo come al mio Torello.
Un conto, poi, la leccatina un conto il boccone o il pezzettino.
Quelli vanno anche gestiti con i muscoli adatti e non stare seduti da soli significa che questi muscoli non sono pronti.
Io messe insieme le 2 cose: età bassa e NON posizione seduta apetterei.
La curiosità è certo lo start per l'inizio, solo, però, dopo che è maturato l'apparato digerente, si può (e si deve) lasciarle campo libero, ma da sola non basta.
Da sola è curiosità del 'gioco' niente più.
Giusto, secondo me non mortificarla, assecondandola con un aassaggino due dal dito intinto nella zuppa o una leccata /ciucciata al fusillo o al melone, ma fermatevi a quello.
Io ho fatto così.
Il Vate sarebbe d'accordo?
(12-10-2011, 03:42 15)alessandra Ha scritto: [ciao ti posso solo dire che leggendo il libro del Vate anche lui sottolinea il fatto che è solo al compimento del sesto mese che il loro apparato è pronto a prendere altri cibi oltre il latte, però magari sentendo la pediatra, puoi comunque soddisfare questa sua voglia dandole cose poco impattanti, credo che la frutta sia solo acqua e fibra ad esempio, io eviterei grassi e altre sostanze un po' più complesse...
Alessandra, concordo tranne la frase grassettata: non ne vedo l'utilità, potrebbe saperne meno di Chiara! Molti non parlano mai degli indicatori di maturità, li conosceranno?
E i più al massimo ti dicono sì, ma solo ingredienti da tabella!
E non scherzo.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello