22-03-2011, 11:36 23
(22-03-2011, 04:34 16)cami Ha scritto: Ragazzi scusate il papiro, so bene, è troppo lungo, ma sono così angosciata che non riuscivo ad esprimermi diversamente, dovevo raccontarvi un pò per farvi capire che ora come ora, anche se sono sicura al 100% di ciò che abbiamo scelto come svezzamento, sono demotivata, sconvolta e piena di incertezze...in aggiunta, sono 2 settimane che Marina ha smesso di fare le cacche dense, compatte e 2 volte al giorno, ora ne fa 4-5 e a volte 6, molto liquide e piene di mucco, quindi non so e non sta digerendo bene. Non abbiamo cambiato niente nè aggiunto nulla di nuovo a ciò che mangiamo, da quando abbiamo iniziato a gennaio (7mesi) e succede indipendentemente da ciò che mangia. Ho paura a parlarne col pediatra, perché in fondo temo di sentire qualcosa sullo svezzamento. E ora ho paura che se Marina mai avrà ( e qui faccio le corna con le 2 mani!) un problema-malattia-intoleranza-o-qualcosa-che-abbia-a-che-fare-con-l'apparato-digerente, mi dicano che è stata colpa mia.
So che non sono una incosciente e non ho fatto questa scelta basata nel nulla, ma in questo momento sono in difficoltà.
Non riesco neanche a trovare i testi che abbiamo qui (a parte lo scombussolamento vedo male con gli occhi pieni di lacrime) e che rassicurano che l'apparato digerente di un bambino di 6 mesi è pronto come quello di uno di 1 anno...
Perdonatemi lo sfogo, oggi mi sento senza sapere come procedere.
allora innanzitutto per le tue angosce, non permettere che le tue certezze vengano minate dai commenti della zia, piuttosto che da quelli della nonna o della badante polacca... è assolutamente come la sai tu, di documenti ce ne sono a bizzeffe... tra l'altro questa stessa identica gente immagino che non si sarebbe permessa di saltar su coi con il loro stupore e coi loro consigli non richiesti se tu avessi fatto come si faceva un tempo che a tre mesi si iniziava a dare ai bambini le pappe più assurde con il biberon e la famosa tettarella a stellina (e lì sì che davvero gli stomaci dei bimbi erano assolutamente inadatti a ricevere cibo diverso dal latte).
Per la cacca idem, stai tranquilla, con Tobia a inizio svezzamento (l'avevo anche scritto) le feci iniziarono ad essere più dure e poco frequenti (e infatti usavamo quasi sempre il vasino) poi dopo questo periodo iniziale ecco che accade spesso che non riesco a stargli dietro a cambiargli il pannolino e anche le sue feci sono spesso mucose.
E non farti pare sulle possibili intolleranze, se esse emergessero (ma non credo emergano assolutamente) non sarà certo colpa dell'autosvezzamento... lo sai ad esempio che è comprovato (ci sono studi, immagino siano anche qui in archivio, altrimenti se vuoi te li linko io) che una introduzione assai precoce di certi cibi allergizzanti invece che favorire le allergie le scoraggia? Nel senso che l'organismo del bimbo di quell'età riesce probabilmente ad attrezzarsi meglio dell'organismo di un bimbo più grande per metabolizzarli? Ad esempio per quanto riguarda le arachidi si è visto che in paesi dove vengono introdotte prima (Israele) praticamente si hanno molti meno casi di allergia (se ne parla anche qui se vuoi dare una lettura: http://allergologico.it/ial/index.php?op...view&id=39).
Insomma, non c'è motivo di agitarsi, rallegrati solo del fatto che anche il papà è dalla tua e che la vostra è una felice bimba autosvezzante
Un bacio
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)