29-01-2010, 04:42 16
(29-01-2010, 04:32 16)mini-me Ha scritto: ma emily dimostra la fame dopo una cena tipo autosvezzamento? per dirti quando vi alzate da tavola dove lei si e' servita da sola e aveva davanti a se abbastanza cibo se, li proponi un biscotto lo mangia? Jole generalmente no. poi dopo mezzora prende il latte a seno (anche questo nelle quantità variabili). di notte ha un risveglio verso le 5 o addirittura nemmeno quello ,o grazie ai denti anche 3 volte.
non credo ci sia niente di male cmq a imboccarla se si trata di cibi liquidi (anche a noi piacono le vellutate e i brodo e alla jole le propongo spesso naturalmente con cucchiaino).
tutto sta a capire se lei e' in grado e ha voglia di saziarsi da sola, o vuole essere aiutata.
Vedi, nel caso di BM, per esempio, la cena fai-da-te non è cmq sufficiente a saziarla, a meno che non sia una di quelle volte in cui il cibo in tavola sia davvero facile da gestire da sè. Diciamo che non ha ancora le abilità manuali e masticatorie per saziarsi davvero come vuole. E quando la fame c'è, ed è stuzziacata da qualcosa che finisce in bocca senza che questo qualcosa sia sufficiente per tappare il buco allo stomaco... sono lamentele belle sonore!
Anche io la imbocco spesso e volentieri, perché ho visto che a lei piace un sacco, e soprattutto se si siede a tavola che è a stomaco non vuotissimo, ma quasi, ha una certa fretta di mangiare e spalanca la bocca se le mostro il cucchiaino...
Se le dessi un biscotto dopo cena...? Credo che in bocca ci finirebbe comunque, è una sorta di riflesso condizionato non appena ha qualcosa in mano (come credo sia normale)!
Insomma... se Emily accetta di buon grado di essere imboccata, secondo me non è per niente un male. Quando sarà pronta, vorrà fare da sè col cucchiaino...