Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Ovviamente franco (26 mesi)si interessa all'oggetto in questione da sempre, io sarei quasi tentata dall'iniziare a darglielo visto che con quelli finti che usa quando gioca ha una certa destrezza.. che ne pensate?
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Noi ò da un po' che lo usiamo... saranno un paio di mesi o giù di lì, ma anche da pù tempo se si trattava di fare dei tagli qui e là. Chiaramente sempre sotto stretta supervisione ma non vedo motivo di aspettare.
Non che ci riesca a tagliare la carne, ma almeno ci prova
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Io lo sto facendo allenare con il coltello giocattolo per tagliare la pasta didò. Quando mostrerà maggiore abilità, comprerò qualche coltello senza seghetto e glielo darò.
Messaggi: 2.236
Discussioni: 59
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
bè se mostra di volerlo usare faglielo fare, magari utilizzando quelli con la lama che non taglia granchè. A Francesco in effetti ogni tanto lo do in maniera del tutto random e devo dire che se la cava abbastanza bene. Più che altro ci tagliuzza la frutta.
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
più o meno due anni e mezzo ad Amelia, ma a Daniele sono già tentata di darlo, perchè dimostra maggiori abilità "mangiatorie" della sorella (e qui secondo me l'autosvezzamento conta, eccome se conta!).
Messaggi: 153
Discussioni: 22
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
ehmmm... io metto in mano a mio figlio già da un po' coltello (con la punta tonda e che non taglia) e forchetta di metallo perché è davvero tanto interessato alle nostre posate. Ovviamente senza avere la pretesa che le usi correttamente. Così, più per fargli prendere confidenza col "mezzo". Devo dire che ha già intuito (più o meno) il funzionamento della forchettina. Infilza e poi stacca il pezzo e lo porta alla bocca con le mani. Il coltello, per ora, fa solo un interessante rumore se strusciato sul piatto di ceramica.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Forchetta sempre data, sia grande che piccola, di metallo e anche se mia mamma a volte doveva allontanarsi per non guardare dal terrore che finisse negli occhi.
Il coltello ha provato a usarlo ma sempre con me. Credo che prossimamente glielo farò usare ma sempre sotto supervisione. Meglio darglielo e spiegargli come funziona anziché farlo diventare "oggetto di culto"!
Mio fratello si aprì una mano nel tentativo di tagliare a metà una mela, di traverso fra pollice e indice, la parte molle. Ecco, forse è un po' troppo. Come con le forbici, meglio in presenza di mamma e papà!
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
come cancy, verso i 18 mesi era davvero troppo interessato al coltello e per evitare che diventasse l'oggetto del desiderio e lo prendesse di nascosto gliene ho dato uno con poca lama. tagliamo insieme e talvolta da solo, intervengo quando lo usa male del tipo infilzo il boccone e me lo porto alla bocca....
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Cucciola (quasi 17 mesi) sta cominciando a cimentarsi coi coltelli (a punta tonda e che tagliano poco, ma quelli grandi nostri), non tanto per tagliare, quanto per spalmare. Ieri sera era affascinata dalla possibilità di usare il coltello per spingere la giusta quantità di risotto sulla forchetta, e stamattina provava neanche tanto maldestramente a spalmarmi il burro sulla tartina.
Per tagliare, ancora non mi fido troppo, non perché sia maldestra, tutt'al contrario, ma ha ancora troppi scatti fulminei quando si distrae e movimenti bruschi quando non riesce a fare una cosa come vuole ... ma anche quello verrà tempo suo, quando lo vorrà fare lei lo farà tanto seriamente da lasciarci basiti, come al solito.
La forchetta, anche quella grande nostra, la usa bene.
Ale e Cucciola (1/1/11)