15-04-2012, 10:55 22
(15-04-2012, 12:34 12)Helianthus Ha scritto: A me una volta,una consulente LLL disse che per avere l'idea di quanto è grande lo stomaco del bimbo bisogna vedere il suo pugnetto chiuso: le dimensioni sono simili. E quanto cibo vuoi che ci stia in uno stomaco così piccino?
Io ricordo un'illustrtazione di "Il mio bambino non mi mangia" di Gonzalez con bimbo di 9 mesi e vicino una banana, nella stessa scala, che tipo è un terzo del suo corpo. Mi ha talmente colpito quando l'ho vista, e ancora giuggino era solo allattato, che ancora adesso a distanza di più di un anno ce l'ho stampata in mente e ci ripenso ogni volta che lui mangia "solo" mezza banana.
Io poi credo che l'idea delle porzioni grandi o piccole sia davvero soggettiva e arbitraria, io per esempio credevo che giuggino fosse un "mangione"...l'altro giorno, in uno scambio con una compagna di pancia che svezza all'italiana mi dice che il suo bimbo, con probabile virus intestinale e quindi inappetente, ha mangiato "solo" 8-9 cucchiai di crema di riso...
Davide giuggino forse mangia un equivalente quando è davvero molto molto affamato!
Si autoregolano, e questo è tutto.
Completamente d'accordo sulla "Rivoluzione Culturale", tipo in Cina con il libro del Vate al posto del libretto di Mao!