Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2014
Reputazione:
0
grazie per l'incoraggiamento!
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Hai provato a dirgli che il pediatra, o maestra del nido o un esperto a caso ti ha spiegato che lei é nella fase tattile e conosce attraverso le mani e che farlo gli consente di avere um buon rapporto con l cibo? La tecnica sel "me lo ha detto il pediatra" funziona molto con certi nonni. Oppure prova a dargli ragione, rispondigli che anche tu ti chiedi quando mangerá cn le posate, senza però cambiare di uma virgola comportamento....non avrá appigli su cui litigare!
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
A volte mi dico, poveri nonni, quando erano giovani loro gli anziani avevano uno status di rispetto, per molti erano i detentori del sapere e dell'esperienza, in molti paesi è ancora così, ma noi siamo così informati, così veloci, che loro fanno più facilmente la figura degli ignoranti molesti. Magari ai loro tempi le pappette erano il colmo della modernità (c'è chi mi ha raccontato di essere stata svezzata, dopo la guerra, a patate schiacciate e burro, e nient'altro - e il burro sarà pure stato un lusso), lavare con candeggina una vittoria su secoli di cracia e microbi, ecc. ecc.
Celebriamo l'immedesimarci con i nostri piccolini (ben giustamente), un pò di allenamento cercando anche di capire nonni e suoceri, per rispondere ai loro capricci in modo circostanziato, amorevole e utile, dai ... (ma come sono piena di buone intenzioni oggi!)
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 36
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2014
Reputazione:
0
Io oggi parlavo con mia madre via Skype (io vivo negli USA) e intanto si è fatta ora di pranzo, così ho preparato la pasta ho sistemato Sophia (quasi 8 mesi) sul sediolone e ho detto ai nonni "dai fateci compagnia mentre mangiamo", ho sistemato il pc proprio davanti a Sophia e la nonna si è goduta la nipote mentre mangiava un po' di banana, 4 o 5 pezzi di pasta e un po' di avocado, e diceva a mio padre "nonno, guarda Sophia che mangia da sola, guarda che brava". Fino al giorno prima ancora mi consigliava di preparare pappine, e magari lo rifarà domani facendo finta di aver dimenticato "quanto è brava Sophia che mangia da sola". E comunque mentre Sophia mangiava mi ha detto: Adesso che ha cominciato a mangiare perchè non le fai la pasta a pezzettini e la imbocchi tu con il cucchiaio? Le ho risposto che non capivo perchè avrei dovuto imboccarla se lei era in grado di fare da sola? Insomma il punto è che comunque è più forte di loro devono per forza dire qualcosa, devono per forza pretendere di saperne più di noi e insegnarci. Conosco bene mia madre, quando andremo a trovarla e Sophia sarà più grandicella e mangerà autonomamente una varietà infinita di cibi, si vanterà con tutti della sua meravigliosa nipote che a quasi 8 mesi ha imparato a mangiare tutta da sola, e il merito sarà solo della bambina che ha I geni del nonno che è super intelligente, e mio padre farà il professorone come al solito spiegando a parenti e amici come funziona l'autosvezzamento e che: "del resto I nostri bisnonni come facevano?"
Hahahahahahahaha va sempre a finire così con loro, io però continuerò a non azzeccarne mai una, ai loro occhi.
Marzia & Sophia
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Mooooooolto vero Marzia74
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11