Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
(27-05-2012, 11:58 23)lialeali Ha scritto: a volte ho quasi paura che mangi troppo...
Eh, ma non sei mai contenta
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
... Non c'è niente da fare ... l'assioma "bimbo bravo = bimbo che mangia" è irriducibile ...
ma come diceva la pubblicità ... l'aver messo ai propri piedi i suoceri non ha prezzo ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2014
Reputazione:
0
riporto in auge questa discussione...
ho un problema simile.
di tutte le critiche che pensavo potesse muovere mia mamma a questo metodo, l'ultima che mi aspettavo era "siamo tornati all'età della pietra, la piccola così si abitua a stare in un porcile, voglio vedere come farai a farla mangiare con le posate se si abitua a far quel che vuole". la mia situazione è un po diversa perché per vari motivi ci siamo ritrovati a vivere io, mio marito e la piccola, a casa della nonna. per fortuna mia mamma a pranzo è quasi sempre fuori e questo riduce parecchio gli scontri.
io cerco di stare tranquilla quando lei mi lancia questi attacchi, però mi fa una rabbia! anche perché Fatima ha iniziato AS da pochi giorni (prima abbiamo fatto "alla vecchia maniera") ed è bravissima! non cerca già più di ribaltare il piatto e quando mangia con le manine quasi non si sporca! paradossalmente fa un sacco di "disastri" perché vuole usare il cucchiaino, e non ce la fa! ho provato a far notare a mia mamma che la piccola sta "imparando" a suo modo a usare le posate (cosa che evidentemente preoccupa mia mamma), ma lei non vede altro che pezzetti di carne, verdure e maccheroni sparsi ovunque.
come faccio a convincerla che non sto crescendo una troglodita e che prima o poi anche fatima mangerà come tutti con le posate e senza far volare maccheroni sul lampadario?
non mi piacciono queste lotte, e mia madre rifiuta di stare a tavola con noi (oggi ha saltato il pranzo), e poi ho capito che influiscono negativamente sul clima di serenità che ho capito essere alla base dell'ACR!
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Per esperienza diretta (senza valenza statistica) ti posso dire che MIA figlia piccola ha mangiato con le mani per lungo tempo, ma ora, 2,5 anni, mangia tranquillamente con le posate e senza bavaglino anche le minestre (anche se io provo a metterglielo uguale in forma preventiva...).
Idem per la grande (che però ha mangiato meno con le mani, passando prima alle posate).
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014, 03:45 15 da
arkadian.)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Anche Cucciola faceva disastri a 9 mesi cercando di mangiare col cucchiaio da sola, ma non ha mai volontariamente buttato cibo per terra o cose simili, cosa che probabilmente avrebbe fatto se avesse avuto bisogno di affermare il suo controllo sul cibo "contro" di me. Anzi, quello che era provante era che quando non riusciva col cucchiaio, ci andava con le mani, e piangeva per lo sconforto delle mani sporche (nessuno le diceva niente, le hanno sempre dato fastidio le mani appiccicose). Adesso ha 3 anni e da tempo già immemore mangia tutta da sola con cucchiaio e forchetta, a volte col coltellino da burro, e senza bavaglio.
Abbi pazienza con tua mamma, è snervante per chi non è "dentro" vedere lo scempio che fa un bebè. Magari era abituata ad avere casa sua tirata a specchio ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 107
Discussioni: 5
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Ho letto alcuni commenti di questa discussione e mi sono detta: ma che suocere!!!! La mia è una santa... E' stata da noi una settimana e, oltre a continuare a pulire, cucinare, giocare con i bimbi, era molto felice nel vedere il nostro piccolino mangiare il finocchio lesso o quello che c'era in tavola e poi farsi una bella ciucciata. Il mio secondo ometto ha quasi 8 mesi e siamo ancora ad alcuni assaggi, a dire la verità non so nemmeno bene quanto mangia (col primo ero decisamente più attenta), e quando non ne vuole più vai di poppa e siamo tutti contenti.
Il mio primo bimbo autosvezzato ha due anni e mezzo e mangia da solo tutto con le posate senza averlo mai forzato. Anzi sono loro che crescendo richiedono di fare come i grandi. Adesso è tutto un "faccio da solo"... Che soddisfazione...