16-05-2010, 12:38 00
(15-05-2010, 05:50 17)giulietta Ha scritto: anche io ho letto di questo studio "disinteressato" di brazelton su "la vita senza pannolini"; certo, lui voleva contrastare il rigido metodo di educazione al vasino in voga prima di quegli anni, e questo è lodevole, ma le risultanze del suo studio x meri motivi di marketing sono vergognose.
io quando silvia aveva pochi giorni e la portavo al consultorio x farla pesare sentivo un sacco di mamme di bimbi appena nati che dovevano usare il sondino x far fare la cacca: e ti credo! finchè non si abituano al pannolo sono scomodi a farla stesi, di fianco o a pancia in giù e quindi, visto che controllano perfettamente gli sfinteri, si trattengono, in attesa che qualcuno li metta in una posizione + comoda x spingere. io non ho MAI avuto questi problemi e un sondino non so nemmeno come sia fatto: nei primi 2/3 mesi silvia ha sempre fatto la cacca durante o dopo la poppata in posizione sul lavandino, senza difficoltà e tutta contenta!
sei stata bravissima, se io l'avessi saputo prima!!!
per fortuna Anita non ha mai avuto problemi di cacca!!!
speriamo che 8 mesi e mezzo non siano troppi, mi sembra che lei continui a comunicare, però oggi non ne sono stata capace!!
proverò domani!