27-03-2010, 08:34 20
(24-03-2010, 05:42 17)fantafranci Ha scritto: si to pure su alf...anche tu??Sì, sono su Alf, mamme 2009 ma lì sono Benesola..
dici che posso già sostituire un bibe con una pappetta?
Scusami, ma onestamente, come Ax, non capisco la tua domanda sulla sostituzione. Nell'autosvezzamento non è la madre a decidere di sostituire il latte con i solidi ma il bambino con i suoi tempi e gradualmente. quindi il latte va sempre proposto finchè la sostituzione non verrà naturale, cioè: a un certo punto sarà il bambino a non chiedere più il latte..
Io propongo sempre prima il seno, perchè se metto Diego sul seggiolone a molta distanza dall'ultima poppata urla disperato, e spesso, se ha assaggiato poco, mi chiede il seno anche dopo, come dessert. Oggi, invece, ha fatto merenda con i biscottini che stavano mangiando anche i suoi cuginetti, ma l'ha deciso lui: dopo non mi ha chiesto la tetta.. piano piano succederà anche a pranzo e a cena.
Io non faccio altro che assecondarlo quando mi chiede il seno e metterlo a tavola con noi e proporgli assaggi di quello che mangiamo noi. La sostituzione avverrà in modo del tutto naturale
Inoltre, anch'io ti chiedo: perchè parli di pappetta? Tu pranzi o ceni con pappette?
Non so se l'hai già fatto ma, davvero, ti consiglio di leggere il libro di Piermarini "Io mi svezzo da solo!" (non ci guadagno niente a fargli pubblicità, eh, e non siamo nemmeno parenti). A me è piaciuto subito ma avevo comunque paura... ho cercato anche di integrare con i suggerimenti della Replay (autrice americana sull'autosvezzamento), ma è stato un disastro.. Insomma, da quando mi sono fidata delle poche regole di Piermarini mi sono rilassata e sta andando tutto benissimo e.. in allegria! A volte ci mettiamo davvero troppi problemi...
Se qualcun altro legge questo post, mi corregga se sbaglio..