Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
che problema dovrebbe esserci con la pizza (io o me la faccio o la mangio in pizzeria)? Chiaramente non è che sia sulla mia tavola tutti i giorni, ti parlo di massimo una volta a settimana...
Per l'altra domanda sì, s'intende proprio tutto tutto e io il pesce l'ho introdotto da subito senza difficoltà: recenti studi sulle allergie hanno evidenziato come un'introduzione precoce non provochi più danni di un'introduzione ritardata e anzi, per certi cibi considerati allergizzanti si è visto che in paesi che li introducono prima ci siano molti meno casi di allergie, poi chiaramente si dà cibo e si presta attenzione, io so bene con cosa cucino, quindi se ho dubbi di reazioni strane che mi sembra che il bimbo abbia avuto, posso sempre riprovare con l'ingrediente "incriminato" con un occhio di riguardo. Poi chiaramente visto che nell'AS si parla di piccoli assaggi capirai bene che anche quelle grandi reazioni allergiche non possono esserci. Ogni alimento teoricamente potrebbe provocare reazioni allergiche, ma di fatto la media dei bimbi allergici a qualcosa di alimentare non è così alta, perché dunque sulla base di un timore che mio figlio possa essere in questa piccola percentuale, si devono mettere in un certo qual modo "in punizione" tutti i bimbi, svezzandoli con questa lentezza e gradualità (soprattutto se poi si è visto che essa non serve a niente o quasi?).
Perché hai dei dubbi sul sano? Per me il sano è un cibo di sicura provenienza, possibilmente a filiera corta e senza additivi, conservanti etc, un cibo cucinato in modo semplice e senza largo uso di grassi, la dieta giornaliera e settimanale sana dovrebbe poi essere il più possibile rispettosa di quella che è la piramide alimentare
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011, 03:15 03 da
aleberto.)
Messaggi: 654
Discussioni: 22
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Anch'io la pizza l'ho data quasi subito,inizialmente le croste da sgranocchiare ma ora quelle le fa mangiare a me e vuole la parte condita.Il pesce anche l'ho dato presto l'unico inconveniente sono le spine,o si sceglie una qualità senza o si impazzisce per eliminarle tutte.
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
pizza da subito, pesce sto aspettando ma solo perche' mi manca la voglia di mettermi a cucinarlo (io non lo mangio perche' sono intollerante...)
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Anche io la pizza l'ho data da subito quando capitava. Prima solo le croste (non bruciate) ora tutto.
Certo, non mangiamo pizza tutti i giorni. Ma una volta a settimana ci piace molto!
Poi a seconda di come la si condisce fa anche da piatto unico.
Stessa cosa per il pesce. Lo facciamo più o meno una volta alla settmana. Preferiamo pesce di stagione e per ora abbiamo evitato soltanto vongole e cozze. Pensa che il primo vero morso Nausicaa l'ha dato ad un gamberetto.
Ho dato anche quello con le spine ben pulito. Filetti di sogliola (non sono difficili da ricavare dalla solgliola cotta), alici pulite prima della cottura... canocchie e gamberi spolpati... Ecco, preferisco spinarlo prima di cuocerlo così riesco a stare dietro alle richieste spesso pressanti.
Non ho ancora affrontato il baccalà, perché a mio marito non piace e farlo solo per me più l'assaggio alla bimba mi sembra una enorme fatica.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
per il pesce io non mi preoccupo molto che abbia spine o meno, anzi, noi adoriamo branzini e orate e Tobia li ha mangiati da subito, non è che ci voglia una scienza a togliere le spine
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)