Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
Però toglimi una curiosità: Tracy Hogg metodo nazi????
[/quote]
è che io chiamo nazi tutti i metodi un po' troppo strutturati, e lei, pur nell'importanza che dà alla comunicazione mi sembra ben ben strutturata. quando poi ho letto la parte sul sonno e sul fatto che per farli dormire può capitare di tirarli su dal letto e rimetterli giù anche 50 volte in una notte...beh...sono rimasta preplessa...
invece mi è piaciuto tanto Besame Mucho di Gonzales!
ecco...
per il doudou sto cercando di resistere e a non dargli il dito pomeridiano ma mi sa che ancora non ce la faccio, ma mi ci impegnerò! Comunque oggi ha dormito ben un'ora e un quarto senza!
Messaggi: 204
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
secondo me quando si sentirà pronto, lascerà il dito (ma gli dai il dito x non dargli la tetta? silvia si addormenta generalmente al seno oppure in fascia); intanto tu rilassati insieme a lui e manda a quel paese le faccende! oppure, se vuoi essere operativa, puoi provare i supporti tipo fascia o mei tai; con pochissima pratica impari a metterlo sulla schiena e ti assicuro che dorme! io così ho svoltato con silvia, anche x' più li sballonzoli, più si rilassano e dormono!!!
anche io ho letto e trovato commovente besame mucho!
diciamo che io non amo molto gli oggetti transizionali, di qualunque genere, perchè x me sono cmq sostituti del contatto materno che alla loro età è necessario e fisiologico e non è un vizio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2010, 07:55 19 da
giulietta.)
Messaggi: 204
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
io ormai, portandola sulla schiena ho risolto (a parte che se è sveglia, ormai gioca anche da sola vicino a me sul letto o sul tappto di gomma): posso poltrire davanti al computer (anche io lo dico a titolo di esempio, NESSUNA AUTOBIOGRAFIA, eh? :-D), farmi le sopracciglia, ecc.; poi quando si ha sonno (ormai ce lo abbiamo nellostesso momento, anzi delle volte me la porto nel lettone x rilassarmi io!) stiamo vicine ed è bellissimo, io mi rilasso e dormiamo tutte e due.
cmq io non ho abituato proprio a nulla, è stata lei che mi ha sempre detto in che modo voleva dormire: prima in braccio, poi anche col ciuccio (che ora non vuole +), poi al seno o con le apine, ecc. ....
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
la tetta non gliela do perché non è mai servita a farlo dormire...neanche quando era piccolo piccolo.
la fascia sì, lo so, funziona, la uso tantissimo soparttutto quando esco, e anche un marsupio fisiologico (più rapido da mettere e toglere, stessa posizione della fascia), però in casa davvero avrei voglia di due ore di solitudine fisica e mentale!
da domani credo che comincerò lentamente a toglergli il dito pomeridiano (paura!!).è che non sono mai riuscita a sentirlo piangere più di 10 minuti, a parte durante i tempi bui dei pianti serali/coliche dove lo "ascoltavo" anche per un'ora.
a volte poi noto che il ditazzo gli serve giusto per calmarsi, poi lo sputa, gira la testa sdegnoso dall'altra parte e si addormenta. boh...non so bene come procedere. intanto stanotte ho dormito con una zebra perché prendesse il mio odore...
aggiungiamo poi che ora siamo nella fasa in cui appena esco dal suo campo visivo frigna e smania!
è contento in braccio quando può sbavarmi su collo e guancia!
baci a tutte e grazie per i vostri suggerimenti! continuate!
Messaggi: 204
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
e cmq, io resto sempre convinta che tutti sti "metodi" ( a parte estivill, che dovrebbe essere punito penalmente) funzionano perchè è il bimbo che li fa funzionare, nel senso che al bimbo va bene addormentarsi in quel modo di sui, non perchè il genitore ce lo ha abituato... chè se fosse un bimbo ad alto bisogno, sai cosa se ne fa dell'abitudine, dello stesso lettino e degli oggetti transizionali?
Messaggi: 258
Discussioni: 33
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
oggi primo tentativo senza dito.
fallimentare.
ci ha provato il mio compagno che è un po' meno sensibile al pianto (io ero a un pranzo tra colleghe)e niente. Lo prendeva su e lui si calmava, appena messo giù ricominciava a urlare. Quando poi si è addormentato (con dito) è andato avanti solo mezz'ora, quando invece è a letto con me e il mio dito andiamo avanti anche due ore.
La cosa che mi sorprende comunque è che solo per la siesta del pomeriggio si innesca questa dinamica.
Non è strano?
sul passeggino, in fascia e la sera quando lo metto a letto tutto fila liscio...
misteri...
credo che mi rilasserò come suggerisce isottablu, vada per la megasiesta a due, e se non ho sonno leggerò di fianco al mio pulcinotto! in fondo non è così male...
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
anche io penso che Estvill e Tracy Hogg siano metodi nazi....diciamo forse poco "rispettosi" del bambino.
Chiarchiara mi trovo nella tua stessa situazione.....Gaia ha 8 mesi e il suo sonno dipende dalla mia tetta!
Non ha mai preso il ciuccio e non so nemmeno se ora lo vorrebbe.Se dormo accanto a lei dorme per ore appena mi allontano non dorme oltre 30min, giusto il tempo x ricaricare le pile.Cosa fare?me lo chiedo da giorni....forse solo aver pazienza.Anche a me piacerebbe riappropriarmi del mio corpo e avere un pochino di tempo x me (da sola).Mi consola non essere l'unica a pensarla in questo modo.