Per quel che riguarda il pisolino diurno sul libro è scritto che la mamma dovrebbe provare per un po' di giorni a stare nelle vicinanze del bambino mentre dorme...e appena dà i primi segnali di risveglio (dopo 15 minuti, 20, mezz'ora, insomma ogni bambino ha i suoi tempi) si deve riprendere a cullarlo o comunque il rituale che si usa per farlo addormentare...dopo qualche giorno (chi più chi meno) il bambino dovrebbe aver "allungato" i suoi pisolini.
ecco questa la voglio provare, perché in effetti quando do (davo...posso già usare il passato?? no non esageriamo) insomma quando do il dito a dario e dopo 30 minuti (sempre 30!) glielo ridò, si addormenta, se no ciao! ora non mi resta che ripetere il riutale della hogg versione soft:prednerlo su calmarlo e rimetterlo giù.
Per Chiarchiara...sempre sul libro si dice che il bambino andrebbe addormentato ai primi segnali di sonno (riduzione dell'attività, riduzione dei rumori ecc ecc) perchè altrimenti si sovraeccita e si addormenta più difficilmente...non so se è il tuo caso ma visto che dici che Dario è sempre agitato prima di dormire ho riportato l'informazione....fosse mai che è il tuo caso!
sì però Dario fa così: che si sia ballato la samba o fatto una partita a scacchi prima di andare in camera, appena ci avviciniamo al letto agita braccia e gambine, poi gli può prendere sia sul ridere che sul piangere ma è sovraccarico di enregia, e a volte piange cinque minuti e si scarica (la cosa migliore) a volte non piange ma "sbuffa", non so bene come descrivere. allora lo prendo su e o calmo con la famosa lista degli animali o amenità varie.
Per la nanna notturna e il seno: Sempre la Pantley dice che il bambino quando si sveglia rivuole la situazione in cui si è addormentato.
sì questo lo dicono in tanti libri. mi sembra una cosa normale. anche io se mi addormentassi in camera e mi svegliassi in soffitta mi prenderebbe un colpaccio!
comunque grazie davvero lottacate per queste informazioni!!
oh Dio non si capisce niente...allora nel primo paragrafo riporto ciò che ha scritto lottacate e nel secondo rispondo e così via per i seguenti...scusate...