08-08-2010, 10:15 22
(08-08-2010, 09:56 21)isottablu Ha scritto: Dopo mesi di attentissimo studio ora che abbiamo iniziato vorrei sapere il vostro parere sulla questione imboccare/autogestione del cibo.
Ciao Isottablu,
sono stato un po' latitanti ultimamente (ma tanto sapete quello che direi...) e lo sarò ancora di più la settimana prossima, ma ho letto questo post e sento che DEVO rispondere.
A mio avviso (e come dici anche tu), Piermarini è allo stesso tempo più rilassato e più integralista della Rapley. Piermarini ti dà da mangiare tutto, ma il cucchiano te lo passa e puoi anche imboccare. La Rapley fa un po' la difficile sul "cosa" mangiare, ma sul come ti dice di lasciar fare da solo sempre e comunque (anche le zuppe).
Io all'inizio volevo andare con la Rapley, ma dalla regia continuavano ad imboccare, dare in mano, ecc. che alla fine abbiamo scelto questa strada. Comuqnue, 7 mesi dopo, tutto è andato bene... BM sta imparando a usare la forchetta (il cucchiaio un po' di meno ), il piatto non vola più, non si strozza, ecc. ecc.
Comunque non abbiamo mai frullato niente (eccetto i passati di verdure, ma quelli li avremmo comunque fatti per noi così).
L'unica cosa che sminuzziamo è la carne... non so se abbiamo fatto bene, ma comunque la tagliamo in bocconi monoporzione che si prendeva con le mani (o con la forchetta che riempiamo volta per volta). Verdure, ecc vengono così come sono.
Personalmente all'inizio ti sconsiglio di fare i pezzetti troppo piccoli... come dice la Rapley, il bambino deve imparare a gestire la roba in bocca, ed è importante che lo faccia adesso che il riflesso di estrusione è ancora forte (così da evitare problemi futuri); inoltre deve migliorare la sua manualità, per cui i bastoncini (per esempio) sono perfetti. Nel nostro caso il periodo delle verdure bollite a bastoncino è durato relativamente poco. Poi puoi anche fare la pasta (per noi i fusilli sono stati ideali, a contrario delle penne o dei rigatoni).
insomma, fatti forza e dagli la possibilità di imparare.
Poi non capisco come possa essere pericoloso il farro.. ma è un po' più grande di un chicco di riso ed è morbido...
Ma poi che è 'sta storia del nido? Ne parli altrove??