Discussioni: 50
Reputazione:
3
Secondo me Stella vai alla grande!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
Discussioni: 82
Reputazione:
0
noi facevamo primo a pranzo e secondo a cena, ma poi la pediatra As e consulente della tagesmutter ci ha suggerito di fare primo e secondo a pranzo, e un primo leggero a cena (tipo riso o minestrina o passato di verdure o legumi e pasta) e in effetti così mangia tutto volentieri senza dover digerire cibi proteici durante la notte (dicono che la carne impieghi 3 ore almeno ad essere digerita e M va a letto un'oretta dopo cena).
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Questa discussione mi ha messo un po´ in crisi, perché mi sono resa conto che da noi non c´è praticamente nessuna scelta, perché sulla nostra tavola c´è sempre SOLO una cosa (in genere pasta o riso con legumi o verdure, a volte carne o pesce con contorno, pochissimo formaggio, uova ogni tanto), quindi Miriam o "sceglie" l´unica cosa che c´è, o niente... Poi, certo, cerchiamo di cucinare in maniera sana e di fare in modo che l´alimentazione di tutti sia equilibrata, ma non mi sono mai posta il problema se le proteine siano troppe, o forse nel nostro caso troppo poche...
Miriam 20/05/2011
Discussioni: 50
Reputazione:
3
carla, secondo me se ti poni ora questa domanda ha senso farlo per l'intera famiglia.
Se valuti che sia il caso di variare di più la vostra alimentazione, sempre che sia necessario, questo lo devi fare perché comprendi che per voi tutti sarebbe più salutare.
In ogni caso tua figlia seguirà il tuo esempio alimentare.
È giusto comunque che tu colga ogni occasione per analizzare, migliorare o ripensare SOLO SE EFFETTIVAMENTE NECESSARIO l'alimentazione della tua famiglia. Brava!
Anche il discorso di avere o no più scelte, sempre comunque pensate in un menu più equilibrato possibile, e il fatto che in molti bambini stimola meglio la curiosità, sono osservazioni fra madri che confrontano la propria esperienza.
Niente vieta di mantenere l'abitudine di un'unica portata se completa di nutrienti.
La bimba potrà sempre scegliere:
1-se mangiarla o no
2-in che quantità
3-.........se scartare qualche ingrediente o mangiarli in successione o tutti in un boccone perfetto!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
Reputazione:
0
Grazie :-)
Io sono convinta della mia scelta dell´AS, con cui ci stiamo trovando benissimo, ma certe volte penso che, per una persona come me, poco abituata a cucinare, forse la "sbobba" tradizionale sarebbe stata più facile... cmqe l´AS è stato all´inizio e continua ad essere un modo per ripensare e migliorare l´alimentazione di tutta la famiglia (mai mangiato tante verdure come da due mesi a questa parte....), e leggere le vostre esperienze e i diari alimentari mi sta aiutando
Miriam 20/05/2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2012, 11:35 11 da
Carla.)
Reputazione:
0
infatti, Chiara, è proprio per questo che sono contententissima della scelta fatta, anche se ha voluto dire mettermi ai fornelli... (meglio tardi che mai!)
Miriam 20/05/2011