Ti racconto come ho fatto io:
Non conoscendo l'autosvezzamento avevo cominciato con le pappe, ma devo dire che la mia bimba non le ha mai mangiate volentieri (come la capisco!!
)
A un certo punto, verso gli 8 mesi, ha avuto un 'blocco' e le rifiutava proprio, si innervosiva, girava la testa e piangeva.
Ho notato invece che se le davo pezzetti di cibo in mano era contenta di smangiucchiarseli, ma questo funzionava solo con la frutta e alcune verdure. Invece per carne e pesce rifiuto totale. Siamo andati avanti un pò coi tira e molla, ma verso i 9 mesi e mezzo non sapevo più come fare.... Così ho iniziato a documentarmi e sono approdata in questo sito.
E grazie ai preziosissimi consigli di alcune ragazze (grazie infinie a LindaEva
) ora ci siamo avviate sulla strada giusta e la bimba ha cominciato a mangiare di tutto, anche carne e pesce.
Come dice LindaEva ho fatto un reset mentale e 10 passi indietro.
Ho cominciato a darle il seno un pò prima dei pasti, in modo che la bimba non arrivasse affamata.
Poi quando noi ci sedevamo a tavola la tenevo qualche minuto sulle mie ginocchia davanti al mio piatto e cominciavo a mangiare lasciandola libera di fare quel che voleva, pastrugnamenti compresi
E lei puntualmente dopo qualche minuto cominciava a spiluccare qualcosa...
Non servivo più lei per prima, ma ci sedevamo a tavola tutti insieme e ho lasciato che lei, osservando noi, si incuriosisse e cominciasse (spontaneamente!) a servirsi dal mio piatto.
Per te sarà più semplice, perchè Daniel è giá incuriosito dal vostro cibo, e quindi sei sulla strada giusta.
Nel mio caso tenerla in braccio è stato l'unico modo per riacquistare la sua "fiducia", perchè ormai associava il seggiolone a qualcosa di negativo, dato che evidentemente per lei l'ora dei pasti era tutt'altro che una festa, con quegli orripilanti papponi....
All'inizio dopo pochi bocconi mi chiedeva ancora il seno, e io gliel'ho sempre dato, anche se magari l'aveva preso prima del 'pasto a tavola'.
Poi pian piano ha cominciato a chiederlo sempre meno, e ora, a 11 mesi, direi che siamo finalmente sulla strada giusta dell'A/S, anche se capita ancora a volte che debba tenerla vicina a me per "stimolarle" la curiosità vedendomi mangiare...
Ma la nostra era una storia diversa dalla tua, perchè io ho dovuto resettare dopo alcuni mesi di svezzamento 'classico', e per noi questo dell'A/S è un percorso cominciato 'seriamente' solo un mesetto fa.
Tu sei all'inizio dello svezzamento, quindi vedrai che se inizi col piede giusto per te sarà più facile
Se cucini genuino per voi sei certa che lei assumerà tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno (e ricordati che comunque anche le volte in cui non mangerà prenderà tutto il nutrimento necessario dal tuo latte).
Dalle il seno ogni volta che vorrà, non pensare MAI di sostituire il seno con il pasto, specie all'inizio... Il cibo solido integrerà il tuo latte.
E lasciala libera di mangiare a tavola con voi quanto (e come) vorrà.
Il resto verrà da se con il tempo, vedrai.
Un abbraccio