29-06-2012, 03:18 15
Ciao mav, io sono una delle fortunate che non ha mai avuto problemi. So che molti bimbi imparano a gestire i pezzi con qualche conato e poi sputano tutto fuori (c'è un articolo di arkadian sul blog), ma a noi non è mai successo. Mario masticava con le gengive dall'inizio. Certo non gli davo cose impossibili!! All'inizio, le paure le avevo anche io eccome! Io schiacciavo tutto con la forchetta o sminuzzavo col coltello. Mi sono lasciata completamente andare dopo avergli visto ingoiare una fetta di kiwi alta un centimetro...così senza masticarla: l'ha calata giù (io mi sono girata dall'altra parte per non vedere..codarda!). Mi pare avesse 7 mesi. Comunque sono loro che, piano piano, conquistano la nostra fiducia. La paura è normalissima. Passerà presto, quando ti accorgerai delle enormi competenze che hanno. L'importante è non pilotarla, nè in un senso nè nell'altro. Se l'assecondi, va bene anche imboccarla, perchè a volte ne hanno bisogno quando sono così piccoli. La manualità progredisce in maniera stupefacente: tu dalle la possibilità di prendere, ma se si dimostra stizzita perchè ancora non riesce, aiutala.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!