17-08-2010, 04:10 16
(14-08-2010, 03:21 15)rossanalib Ha scritto: noooooo il bello è proprio questo!! mi spiego meglio: il lettino montessori è stato pensato per dare autonomia al bambino, ovvero quando vuole uscire...esce! ed è abbastanza grande per far stare la mamma accanto al bimbo quando ci serve per farlo addormentare. in sostanza è proprio il principio alla base che è diverso: non barre, non ostacoli per evitare che esca, ma l'esatto contrario: dargli la possibilità di uscire se vuole Sto leggendo anche il libro della Montessori "la mente del bambino" e devo dire che è davvero illuminante! scritto nel '49 sta troooooooppo avantiiiiiiiiiiIo sono pienamente d'accordo con te, Rossanalib, anche noi andremo con il lettino montessori, anche io ho letto dei testi della motessori e tante cose sul web!
P.S.: L'ho suggerito a mio fratello, che ha un bimbo di 3 anni che dormiva nel lettone con loro. Piano, piano, con pazienza, il bimbo ha capito che quando vuole, può andare nel lettone semplicemente da solo ed adesso non ci va quasi più, solo la mattina, per fare l'ultima dormita con mamma e papà.
Ma te l'hai comprato il lettino montessori?
Io, semplicemente, leverò le sbarre al lettino (il mio piccolo ancora non cammina, nè gattona) e poi userò il Grankulla IKEA ereditato da me.