17-05-2012, 04:39 16
(17-05-2012, 04:07 16)Alexandra Ha scritto:(14-05-2012, 07:53 19)federicapitu Ha scritto: sul fatto che il cibo serva x giocare vi posso riportare il punto di vista della Rapley (vate del BLW), fatene quello che volete . Abbiamo gia' discusso nell'apposito post le differenze e somiglianze con AS.
Il cibo e' di fatto gioco e tale va considerato fino a che il bambino non collega il cibo con la fame che avviene a una eta' variabile di 9 mesi-anno. La manipolazione e' assolutamente necessaria (vi ricordo che con il BLW MAI si imbocca) e male necessario e' il successivo impiastricciamento. Perche' si crei un rapporto buono con il cibo e' necessario che il bimbo interiorizzi il collegamento cibo/fame autonomamente e iniziera' a impiastricciare meno e mangiare di piu'. Per quanto riguarda le buone maniere a tavola, verranno anch'esse ragionevolmente naturali per imitazione dei genitori. Bisogna comunque tener presente che il bimbo di un anno e mezzo non vede nessun motivo per il quale non si debba buttare il cibo in terra e ne sara' anzi affascinato perche' inizia a capire la gravita'. Che il cibo e' sudore della fronte e 'ci sono i bambini che muoiono di fame' sara' un concetto estraneo x vari anni e iniziera' ad avere senso solo intorno ai 2 e mezzo 3 anni. Questa e' piu' o meno la scalette molto eleastica che la Rapley propone.
Non mi ricordo più quale sommissimo autore ha scritto "se tutti agissero con la stessa serietà con cui i bambini giocano, il mondo sarebbe gestito in maniera perfetta". Giocare, sperimentare, scoprire, sognare, sono fondamentali per l'apprendimento, e quindi un pò di gioco con il cibo, per quanto ci dia fastidio, va accettato. Quando è mancanza di rispetto e il bimbo lo capisce, si vede benissimo, e lì si può intervenire, volendo.
Sulla pulizia, il mio pensiero molto naif è che se comincio a dire alla mia Cucciola che il cibo è sporco, allora lo guarderà con sospetto e non lo vorrà mangiare. Le dico piuttosto delle cose del tipo: "la pappa è tanto buona, ma lo vedi che sulla manina non è piacevole", o "se fai schizzare il latte nei capelli, il lattuccio rimane lì tutto da solo e triste perché voleva andare nel tuo bel pancino, e invece si secca e diventa tutto appiccicoso".
Alexandra: vorrei conoscerti di persona e stringerti la mano!
(modo sinceramente appassionato per QUOTARTI tutto e soprattutto l'ultimo capoverso!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello