14-05-2012, 12:10 12
(14-05-2012, 11:10 11)isottablu Ha scritto: ah, bella bella domanda.... qui mi sembra che le vie di mezzo siano difficili da trovare, per fortuna a 14 mesi la nipote non credo si chiederà perchè l'altro non può camminare a piedi scalzi, il problema drammatico mi sembra per il treenne che vedrà vicino a lui l'oasi di libertà mai avuta.
bo, forse l'unica è lasciare che ogni nipote si comporti come vuole e vedere che succede!
ma i due figli della nonna non si parlano?
I due figli della nonna si parlano "poco" nel senso che non sono in cattivi rapporti ma più che altro non hanno un vero rapporto e quindi non affrontano di certo questioni profonde come l'educazione dei rispettivi figli.
Il problema è sì maggiormente per il treenne anche perchè la nonna in questione, nel rispetto delle linee educative dettate dalla propria figlia, si rapporta al nipote treenne più o meno come farebbe la figlia stessa, pur se meno inflessibile di lei, anche se lei nonna sarebbe freak almeno quanto l'altro figlio (nonchè il mio compagno)...
(14-05-2012, 11:39 11)Alexandra Ha scritto: E' lì che deve entrare in gioco il buon senso e la "personalità" della nonna: in casa sua, detti le proprie regole, sia che si tratti di mollare un pò le redini all'uno, sia di frenare il paciugo illimitato dell'altra. Poi, si sa, i bambini si stimolano a vicenda (se non vengono citati ad esempio l'uno all'altro con quel fare sentenzioso che mi fa sempre venire voglie omicide...)
... ma perché si devono impiastricciare e spalmare cibo ovunque? che gusto ci provano??? io lo tollero, ma mi provoca un profondo malessere, odio quelle sensazioni di sporco e appiccicoso che fatalmente finiscono addosso anche a me, odio dover pulire in continuazione. Quand'è arrivata al nido, la mia Cucciola piangeva se si ritrovava le mani sporche di cibo, e non voleva mai mettere le mani nelle cose viscide (pittura, colla, verdura cruda...), adesso invece lo fa apposta ... sigh!
Ma quindi è giusto che la nonna detti le "proprie" regole, o no?
Impiastricciare e spalmare cibo è indispensabile per un corretto approccio al cibo dei bambini, adesso non ho tempo per approfondire la questione ma la cosa è assodata da più di uno studio in materia. I bambini ossessionati dalla "pulizia a tavola" sono poi spesso quelli che hanno forti ripercussioni sulla voglia di mangiare (vedasi il treenne del mio post)
Iris 17/03/2011