19-01-2012, 09:30 21
(19-01-2012, 04:26 16)Linda Eva Ha scritto: La linea genetica vincente dal punto di vista comportamentale, era quella dei bambini che in concomitanza con l'autonomia sviluppavano anche del timore per la varietà e, soprattutto, il nuovo.
ma è fantastica questa prospettiva! illuminante! GRAZIE , è un'arma formidabile contro un certo tipo di critica
Come hai avuto l'idea di autosvezzare? Il libro di Piermarini?
merito della LL, andavo agli incontri e loro promuovevano l'autosvezzamento!
la primissima lettura è stata il loro libretto, "svezzamento passo dopo passo", che mi ha aperto un mondo, poi piermarini e gonzales.
ne ho parlato con mio papà, che è pediatra, neonatologo in ospedale, e lui era d'accordo, mentre il mio pediatra della mutua mi ha dato la solita ricettina del pappone nonostante gli avessi detto come la pensavo, quindi non gliene ho più parlato.
come hai iniziato? Come sono iniziati e quando hanno decollato gli assaggi? Come ti sei regolata?
stava sempre in braccio a tavola quindi pescava nei piatti, noi spezzetavamo quello che afferrava o anche offrivamo noi sul dito quello che ci sembrava adatto, non roba strafritta insomma, lei veramente provava tutto, casomai se non gradiva sputava , ma non succedava spesso! era veramente divertente
ha sempre prediletto la carne, all'inizio ricordo che gliela premasticavo...
decollati ... mah, difficile da dire, quando ha cominciato a stare da sola sul seggiolone ha mangiato ancora meno, come quantità, perchè lì faceva tutto da sola. quante volte ho pensato che se non avessimo fatto AS sarebbe stato il classico caso da dannarsi l'anima, invece una volta abbracciata fino in fondo la teoria dell'autoregolamentazione ( c'è voluto un pò all'inizio ero lì che scrutavo il suo piatto, mi chiedevo se stavamo facendo la cosa giusta ...), la cosa più difficile è stata far fronte ai commenti sarcastici ( TUTTI i figli degli altri mangiavano più della mia! ).
sono stata esaustiva? io rispondo volentieri ...
manu + nina 10.06.08