Ciao a tutti,
scusatemi ma sono sparita per vari motivi e ho visto che il tread è andato avanti. Volevo aggiornarvi sulla situazione. Anche se è sempre molto quello che finisce a terra il mio bimbo ha improvvisamente deciso di mangiare...ma mangiare veramente. Non so cosa è successo, comunque va bene così. Ora, OVVIAMENTE, tutti si stanno ricredendo e lo lasciano mangiare da solo. Come avevate previsto anche voi.... ora sono tutti soddisfatti (non di me ma questo non è importante). Riguardo il latte, continua a prenderlo prima o dopo, non è cambiato niente e non ha nessuna relazione con il suo appetito a tavola, piuttosto ho notato che le poppate successive sono ridotte di durata e a volte una la salta. Ma secondo me mi usa come bevanda dissetante anche se adesso il bicchiere lo prende benissimo da sè. Quello che è successo è questo: mangia molta verdura e frutta, la chiede proprio insistentemente, mangia abbastanza cereali e legumi, latticini e uova... poco pesce e pochissima carne. Infatti il problema è la carne. Secondo voi è normale che la richieda così poco? Si tratta veramente di briciole. La riconosce subito e non gli passa minimamente per la testa di prenderla... posso stare tranquilla?
Emily
(04-05-2012, 11:33 23)raffaella Ha scritto: valina, sapessi quante ne sento, mica solo dai miei suoceri! la settimana scorsa sno venuti deigli amici carissimi da torino, con i loro due figli, di dieci e sette anni. siamo proprio tanto amici, io sono madrina della bimba, ci conosciamo da una vita. insomma, sono stati qui tre giorni e ne ho sentite di tutti i colori: lilla è viziata, ormai ha un anno e dovrei "litigare" con lei mentre invece gliele do tutte vinte; non dovrei tenerla in braccio perché i loro figli all'età della mia così come lilla camminavano e se un bambino cammina non ha più bisogno di stare in braccio; non dovrei più allattarla perché ormai il mio latte è acqua; non ha senso farla mangiare a tavola perché è più la roba che va per terra che quella che ingurgita; i bambini vanno educati spietatamente e ci vuole sport, ucciderli di sport.
i loro bambini sono meravigliosi, solari, allegri, educati. lilla è una lamentina, piagnucola spesso, se le cose non vanno come lei si aspetta che vadano si dispera, si butta per terra. se ci sono io vuole quasi sempre stare in braccio, mi si appiccica alle gambe e piagnucola finché non la prendo. d'altronde stiamo quasi sempre insieme, da sole, io e lei, mi sembra comprensibile. per il resto mi sembra una bimba simpatica, socievole, soprattutto con gli altri bambini. alla fine mi fanno venire il dubbio, tanti dubbi, la paura di sbagliare, di far male a comportarmi come faccio, il fatto di cercare sempre il dialogo nonostante lilla sia tanto piccola, di non sgridarla, ma cercare di spiegare, cercare di mantenere sempre la calma. quando però vedo che piange spesso, che fa ciò che loro chiamano capricci mi domando se magari non abbiano ragione loro, ma quando poi mi dicono tutti fieri " e quando li sgridiamo devono stare sull'attenti e guardarci negli occhi, senza abbassare lo sguardo, e devi vedere come sussultano"...che dire, io neanche volendo riuscirei a comportarmi così, con nessuno, figuriamoci con mia figlia. emily, mi sono sfogata anch'io, un po' ot.
Guarda... io faccio come te e lui è un bimbo buonissimo. Non dipende solo dall'educazione, ma anche dal carattere del bimbo. Se uno deve dare problemi li dà, se non deve darli non li dà. Sono tanti i motivi per cui un bimbo fa i "capricci" e reagendo severamente molto spesso si ottiene l'effetto contrario!
Emily
Sulla questione allattamento, so che è solo una questione di tempo... fosse per loro avrei dovuto dare l'aggiunta già la sera che siamo tornati a casa dall'ospedale. Che dare l'aggiunta non è mica un disonore! E chi dice questo, solo che io SENTIVO che non era il caso. E più volte mi hanno detto che forse un pò di lattino la sera sarebbe meglio .. Intanto Alice ha 7 mesi e va avanti con il mio latte benissimo. E già è stata una bella rivincita. Ma ora, crescendo, mi sento già nelle orecchie che ormai il mio latte non sa più di niente, che è solo un vizio, che diventerà una bambina viziata e dipendente dalla mamma ... eccetera eccetera eccetera, E io che mi tapperò le orecchie come al solito!
[/quote]
Fai bene a tapparti le orecchie, poi con l'aggiunta se ne sentono di cotte e di crude... il famoso "poco latte la sera" secondo me è un grande fraintendimento. La crescita del mio bimbo è stata meravigliosa anche se i sintomi del "poco latte la sera" ce li avevo e ce li ho tutt'ora anche io.... questa è un'altra storia su cui avrei molto da dire!
Emily