17-06-2010, 03:42 15
(14-06-2010, 04:07 16)chiarchiara Ha scritto: Sfogliavo il tuo diario...verso febbraio...ma quando dici "biberon" prima o dopo i pasti, quanto latte gli metti?
dario ha 6 mesi adesso e cominciamo lo svezzamento(auto?); assaggia mangia non sputa quasi mai ride si diverte lo imbocco perché ancora non ha il riflesso di portarsi il cibo alla bocca, oggi gli ho messo il piatto sotto il naso e appena ha infilato le mani nelle bietole era schifato...poi però le ha mangiate (imboccato). insomma mangia ma al bibe non rinunicia...io però non so bene quanto latte dargli...
Ciao Chiarchiara e benvenuta,
non ho potuto rispondere prima perché stiamo fuori, per cui è difficile aggiornarsi sul forum...
Allora, come regola generale, dato che parli di "dosi" e di "quanto dargli" ti dico subito di prendere la bilancia o il bricchetto graduato e di buttarli nel secchio (o almeno di metterli in un ripiano alto della dispensa, dove di ci vuole una scala per prenderli). Fai decidere al bambino quanto mangia, sia che sia poco o niente o tanto. Poi integri con il latte e gliene dai quanto ne vuole... se hai cominciato ora continua con le stesse dosi, poi ti regoli da sola. Se una volta ne vuole poco, magari lo metti in frigo e glielo dai al pasto successivo. Insomma, la domanda "quanto ne do?" è sbagliata a priori nell'AS dato che tu di certo la risposta non la sai; solo il bambino lo sa quanto ne vuole... se ne chiede tanto lo accontenti e se non ne vuole affatto, va benissimo lo stesso.
(14-06-2010, 04:07 16)chiarchiara Ha scritto: da qualche giorno abbiamo iniziato lo svezzamento (abito in francia e qui la scuola dice: prima settimana: carota; seconda settimana: patata e via così, in una monotonia agghiacciante).La cosa mi sorprende, dato che mi avevano detto che lo svezzamento è più simile a quello che si fa dove siamo noi (UK), ovvero senza scaletta dei cibi, ma solo partendo da roba frullata. Da chi sei andata a chiedere? Non è che stai a Nizza e sei andata da un pediatra italiano??? Un'altra cosa, in Francia esiste la figura del pediatra di base??