Discussioni: 10
Reputazione:
0
ciao a tutti!
Ieri una collega, sull'orlo di una crisi di nervi dal momento che suo figlio (15 mesi) si sveglia anche ogni 30 minuti di notte da ottobre dello scorso anno, mi ha detto di aver chiesto una consulenza per il metodo Dolce Dormire (
http://psicologia-pomezia.it/dolce-dormi...vegli.html ).
Qualcuno di voi lo conosce?che ne pensate?
Premetto che leggendo il sito non ho trovato nulla di anomalo o non condivisibile, ma non mi piace molto l'idea che un bimbo si possa "addestrare" con un metodo...
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012, 08:58 08 da
arkadian.)
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Mai sentito... Devo dire che già la parola "metodo" mi dà un po' fastidio. Poi non parliamo dell'espressione "dolce dormire". Comunque ho dato un'occhiata al sito, ma non ho trovato molte informazioni, eccetto che questo metodo NON è Estevil. Mi chiedo quanto costi andare a questi corsi...
Certo che quello di far dormire i bambini è un bel business...
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012, 08:59 08 da
arkadian.)
Discussioni: 86
Reputazione:
0
Una volta che dici metodo...concordo con gli altri!Perchè non fanno corsi per stendere la lavatrice in 10 secondi,o un ferro da stiro che stiri da solo?Il problema sonno non è un problema dei bambini, E'UN PROBLEMA DEI GENITORI!Quindi perchè "curare" chi non ha il problema?Se hai mal di testa la pillolina mica la prende il vicino di casa!
Ale 17/07/2010
Discussioni: 55
Reputazione:
0
(26-07-2012, 10:13 10)cancy Ha scritto: Una volta che dici metodo...concordo con gli altri!Perchè non fanno corsi per stendere la lavatrice in 10 secondi,o un ferro da stiro che stiri da solo?Il problema sonno non è un problema dei bambini, E'UN PROBLEMA DEI GENITORI!Quindi perchè "curare" chi non ha il problema?Se hai mal di testa la pillolina mica la prende il vicino di casa!
Sono solo in parte d'accordo. E' vero che un problema del genitore, ma a far sclerare completamente il genitore (vedi thread simile di questi giorni) non e' che il bambino si aiuti molto! Oltretutto, a me e' sicuramente capitato, se un bambino raggiunge un punto di "non ritorno" di troppa stanchezza, puo' non riuscire a rilassarsi e non dormire nonostante lo desideri molto.
A me e' successo alcune volte di soffrire di 'insonnia e ricordo che stavo malissimo, e in un certo senso riuscivo a "verbalizzare" mentalmente il mio disagio (avere sonno, essere stanchi e non riuscire a dormire- e innervosirsi per questa cosa e rilassarsi ancora di meno).
Il sito a me e' sembrato un po' fumoso (visto che non dice cosa fa :-)), probabilmente un modo per "far soldi" , ma potrebbe essere un'impressione sbagliata.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Secondo me il problema e' della societa' che non tutela madre e figlio con minimo tre anni di maternita' retribuita.
In ogni caso dire di aver risolto ai tre anni del figlio, mi sembra come dire di avere un bimbo che ha camminato a 13 mesi solo dopo esser stato messo nel girello, mentre si provava a farlo camminare da molti mesi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012, 01:50 13 da
giulieee.)
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Anche secondo me, il sonno dei bambini viene perturbato o in qualche modo da loro "respinto" per vari motivi, e il metodo - se approcciato in buona fede - non è un insieme di regole da applicare per "farlo" dormire, tipo libretto d'istruzioni, ma una forma di disciplina (intesa come lo yoga, per esempio), per imparare tutti quanti ad ascoltarci, calmarci, e offrire al nostro piccolo amore le condizioni per sentirsi in pace e felice e poter dar retta alla propria stanchezza, per non aver paura della notte.
A priori questo metodo "dolce dormire" mi sta antipatico perché parla di "imparare a dormire" e di "abitudini", ma non posso giudicare.
la mia piccola non fa la stessa cosa due sere di seguito, ogni giorno è diverso, e cerco di lasciarla arrivare da sé al momento in cui le va di chiudere gli occhi. Di solito lo fa sorridendo, molto raramente in braccio, quasi mai più con il biberon.
Il suo problema, in questo momento, è il non-risveglio notturno. Se si sveglia, non è un grosso problema, mi chiama, ci facciamo un pò di coccole, e poi torniamo a dormire. Invece sempre più spesso le capita di lamentarsi e chiamarmi nel sonno, e se per caso equivoco pensando che è sveglia, o le tolgo un piede impigliato dalle sbarre del lettino, si arrabbia ferocemente e piange disperatamente per un bel pò di tempo, contorcendosi, tesa come un'arco, facendo poi fatica a riaddormentarsi. Prima bastava prenderla in braccio, o farle una carezza, , adesso non bisogna proprio toccarla! Il caldo è, secondo me, attore principale di questo disagio: una delle cose che fa subito se si sveglia, uscendo dal "trip" di follia, è sdraiarsi sul pavimento del bagno, sotto la finestra dov'è ben fresco.
Ale e Cucciola (1/1/11)