Si..ma il mio discorso era un po' diverso. Non era sui "no" o sulla pazienza (su cui, peraltro, ci sono già appositi post). Su queste cose sono d'accordissimo con rossana e non trovo nessuna difficoltà a fare in quel modo. Pure perchè ho avuto a che fare per tantissimi anni con bambini, quindi mi viene spontaneo. Io avevo bisogno di capire quale è il modo corretto di "insegnare" la rabbia.
Mario sta esplorando le emozioni. Capisce il significato di voler bene e lo ripete ("tanto bene"), il significato di essere felice e di essere arrabbiato.
E vorrei che trovasse un modo "corretto" anche per manifestare la rabbia. E, purtroppo, io non mi sento una grande maestra in questo. Perchè sono una che reprime molto (sbagliatissimo) e poi sbotta. Mi succede con tutti, quindi a volte, anche con Mario. Non lo prendo a sculaccioni, non fraintendetemi. Mi capita di pensare "quasi quasi ci vorrebbe...", ma poi non lo faccio!
Ed è normale che sono la mia stanchezza e il mio nervosismo (se qualcosa è andato storto) che cercano sfogo. Lui fa "solo" il bambino.
Sono molto consapevole di queste cose.
Ma io non mi arrabbio mai per le sue legittime esigenze, anzi sono molto paziente.
Io mi arrabbio perchè ultimamente Mario fa di tutto per provocare la rabbia, sia in me che nel padre. E secondo me lo fa proprio perchè vuole capie COME ci si arrabbia.
Esempio: sa da mesi che nel wc non si butta niente. Quando era più piccolo lo faceva per capire dove finivano le cose e io non mi sono mai arrrabbiata. Ora è un periodo che appena trova la porta del bagno aperta, scappa come un fulmine e butta cose nel wc. Lo fa SOLO se ci sono io o il padre. E poi ci guarda per vedere la reazione.
Reazioni: io prendo l'oggetto, lo lavo o lo butto, e rimango muta, rimuginando o tutt'al più dico "Mario non si fa". Il padre lo sgrida e lui piagnucola. Ecco, secondo me, sbagliamo entrambi. Io perchè poi finisce che sbotto per un'altra sciocchezza che non c'entra nulla. Mio marito perchè lo fa piangere e non mi sembra un grosso risultato...
Le rare volte che mi sono piaciuta... è stato quando con tono fermo ho detto "se fai così mamma si arrabbia"! Ma non sempre mi riesce ...
Insomma volevo solo capire se c'è un modo migliore di un altro per arrabbiarsi...non per non arrabbiarsi
. A non arrabbiarmi sono fin troppo brava... a me serve il contrario !
Non so se mi sono spiegata...