(08-02-2014, 12:15 00)Valina Ha scritto: Dallo scorso settembre io non mangio più carne. Non voglio parlare delle questioni etiche o delle mie motivazioni. Solo che io sono proprio convinta che il pasto debba essere uno e condiviso.
Sono d'accordo, purchè si accontentino, più o meno, tutti.
Noi non siamo vegetariani, ma abbiamo comunque problemi simili, ad esempio Fabio all'asilo mangia carne quasi tutti i giorni, così io la sera carne non ne cucino mai: Valentina mangia carne e pesce 2 volte a settimana, a pranzo, quando torna da scuola, mentre il povero marito non la mangia praticamente mai (anche se, a dire il vero, mangiando fuori casa, i panozzi al prosciutto si sprecano, quindi non è del tutto vero anche questo). Invece io mangio la carne o il pesce che avanza alla Vali, perchè preferisco le verdure e la pasta.
Di solito faccio pasta, o riso, o legumi per primo, e si accontentano tutti.
E dietro ci metto uno o più contorni, cotto e/o crudo.
Una mia amica, vegetariana da 20 anni, fa così anche lei, e quando cucina carne per il resto della famiglia, lei semplicemente non la mangia, e passa dal primo direttamente al contorno.
Potresti mettere sul piatto di portata carne (per loro) e altro (frittata, formaggio, legumi in insalata come secondo) per te, e ognuno si serva come vuole, che ne dici? Se questo dovesse avvenire una o due volte a settimana, anche se mangiano carne e uova, o carne e formaggio, considerando anche che si tratta di un secondo (e quindi quanta ne mangeranno mai?), non credo che crei squilibri.
A.