13-06-2013, 03:43 15
(13-06-2013, 12:04 12)cancy Ha scritto: .Fino a circa 6 mesi ( compiuti,non il sesto mese di vita,circa vuol dire 1-2 settimane in più o in meno) il neonato ha bisogno solo di latte materno.Arrivati a quest'età,se ci sono tutti gli altri presupposti,inizia l'introduzione dei cibi complementari.É in questo periodo che va formandosi l'educazione alimentare.
Non sono d'accordissimo... Anche il liquido ammiotico prende il sapore di ciò che la mamma mangia, per non parlare di LM... Quindi credo che l'educazione alimentare inizi molto prima.
E tra l'altro è il solito serpente che si morde la coda - una mamma che mangia sano educherà ad un'alimentazione corretta il proprio bimbo, fin da subito, con naturalezza, senza quasi accorgersene. Una che non lo fa, può seguire tutte le ricette più sane e mettere in opera i migliori metodi di cottura, ma si ritroverà alla fine con un piccolo "junk food addicted", esattamente come lei. Come se ne esce? Cioè, per me che sono malata di dolci - c'è speranza per mia figlia?
Per Pieri70- credo che per gli adulti entrino in gioco meccanismi di compensazione psicologia legata al cibo che mi auguro non esistano per i bimbi piccoli. E che, alla fine, non dovrebbero nemmeno esistere per gli adulti, ma che in realtà esistono eccome, e sono secondo me addirittura preponderanti.