Messaggi: 60
Discussioni: 4
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
0
Appunto, come vi regolate con le dosi giornaliere di biscotti e dolcetti?
Giusto per capire, perchè mia moglie è un po' estremista e quando legge che gli zuccheri non fanno bene al bambino ZAC! Niente biscotti, ultimamente uno o due durante la giornata, la cioccolata non fa bene VIA! Oggi il piccolo ha leggermente ciucciato il primo pezzetto di cioccolata di un uovo di pasqua che ci aveva regalato (a Pasqua appunto) un'amica, fatto a manina dal padre pasticciere in pensione..
Perché va bene che lo zucchero fa malissimo, che induce assuefazione, che fa venir le carie... ma cavolo, che vita è :-))
Messaggi: 586
Discussioni: 43
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
La butto lì, ma ha la valenza scientifica di un articolo di focus. Diciamo che mi è venuta leggendo quello che scriveva Cancy (che per inciso dovrebbe essere stampato e distribuito nelle asl).
Quando abbiamo cominciato, una cosa che mi sono imposta è stato un cambiamento di rotta di tutta l'alimentazione famigliare, nemmeno troppo drastico devo dire, più che altro abbiamo introdotto alimenti che prima per scarsa curiosità non mangiavamo ma per arricchire il bagaglio cultural/alimentare di Domenico, abbiamo assaggiato tutti. Col tempo c'è stata una scrematura, per cui non compro più pasta integrale (era buona però, forse potrei ricominciare), ma mangiamo più farro, mangiamo con meno sale e pure la quantità di dolci in casa si è limitata.
Ma per esempio circolano più zuccheri rispetto a prima, e l'insalata è appena più salata di quando il bimbo aveva sei mesi (ma rispetto a un tempo è insipida).
Ho riflettuto sul fatto che tra i sei mesi e l'anno e mezzo però siamo stati costanti, io considero questa fase un allenamento, la fascia palestra. Qual è il risultato ora: Domenico adora le caramelline gelatinose con lo zucchero sopra, ma c'è la regola che ne può mangiare solo una con margine di due al giorno, può mangiare anche un gelatino (di quelli mini) uno solo e a volte salta, altre volte me ne chiede due e se insiste glieli do; ma in generale non insiste e non credo che sia per buona educazione verso le regole, quanto per una buona educazione alimentare.
Quanto al salato: non disdegna l'insalata appena salata, ma capita spessissimo che mangi i pomodori o i cetrioli sconditi. Se dimentico di salare qualcosa (sugo, pasta, carne) mangia ugualmente e di buon grado, esattamente come se non avessi dimenticato il sale.
Lo imputo a quell'anno di palestra, ha esercitato il suo palato, sa qual è il sapore del pomodoro e sa qual è il sapore del pomodoro col sale, è come se riuscisse a scindere; la mattina a volte fa colazione con i biscotti, ma potrebbe farla con del pane, uguale con la merenda: può mangiare frutta, o yogurt, o insalatona scondita. Non ha un legame da dipendenza con gli zuccheri.
Ovviamente la costanza aiuta, perchè anche se c'è stata la scrematura ci siamo assestati su un buon regime alimentare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013, 09:54 09 da
blackbird.)
Messaggi: 60
Discussioni: 4
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
0
Ok, la piramide alimentare, sono d'accordo.
Ma come la traduci in dosi?
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Pieri70: se cerchi un po' vedi che mi facevo esattamente le stesse pi**e :-) che ti fai tu adesso :-). Solo che riguardavano più le proteine animali che gli zuccheri. Ora sono un po' più rilassata. Perché un po' è una battaglia persa :-), visto che tutta la nostra vita sociale (l'ho realizzato ammalandomi) è tutta basata sullo scambio di cibo.
Al momento siamo che: laddove non posso controllare non mi faccio pare inutili (nido e scuola). L'unico "junk food" che entra con regolarità in casa (e si mangiano a colazione) sono i biscotti industriali e i cereali da colazione (anche li attenzione ad esempio alle marche: più sono "buoni" più sono addizionati di zucchero basta confrontare lo stesso prodotto della kellog's e della coop (non ricordo chi glieli produce)). Mio figlio vuole solo biscotti. Poi non mangia caramelle non gli piacciono i dolci fa andare a male la cioccolata dell'uovo di Pasqua non mangia gomme, non beve bevande zuccherate gasate (quando c'e' ci litighiamo l'acqua frizzante a bollicine, ma non la prendiamo con regolarita' per impronta ecologica :-)), non entrano merendine (anche perche andrebbe a finire che le mangerei io) i biscotti la mattina ci stanno tutti. E stamattina: pancakes!
Faccio il possibile ma non mi crocifiggo se non ci riesco!
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013, 07:56 07 da
alessimdon.)
Messaggi: 60
Discussioni: 4
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
0
Ma figurati e chi si crocifigge?
Il pupo mangia quello che vuole.
Tanto in casa non girano schifezze. A parte birra e caffè ;-)
Solo che mi lascia perplesso il frequente rimando alla piramide salvo poi dire "ma si, non ci crocifiggiamo"..
Mah
Messaggi: 873
Discussioni: 53
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Io ho smesso di crocifiggermi quando mi sono resa conto che la piramide la seguiamo (anzi la segue più mio figlio di noi) su base settimanale. Mi spiego meglio: dal venerdi sera, che in genere papà porta i gelati per festeggiare l'inizio del weekend in cui é presente finalmente per 24ore al giorno, alla domenica sera, capitano gelati, o che io avendo più tempo faccia una torta, o che ordiniamo le pizze, o che friggo patatine. Ma dal lunedì al venerdi giuggino segue alla lettera e per sua perfetta autoregolazione la piramide, vertice escluso. A colazione yogurt, frutta, un paio di biscotti, spremuta, a rotazione. Non ripete mai la stessa colazione...per il resto noi ci regoliamo esattamente come alessimdon.
[/url]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013, 10:13 10 da
mamitta.)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Io esattamente come hanno scritto Mamitta, Alessimdom, Cancy...
fino all´anno e mezzo il controllo era maggiore, dopo secondo me diventa impossibile tenere tutto sotto controllo. Va al nido, va al parco, usciamo a mangiare.. le schifezze arrivano anche se non vuoi e a farne un divieto assoluto penso sarebbe peggio (il frutto proibito). Io la cosa che odio di piú sono le caramelle e certi tipi di gelati industriali (tipo il gelato gusto bubblegum che ha voluto l´altroieri...). Diciamo che in genere non girano per casa, ma possono capitare fuori. Penso che se sono eccezioni in una dieta sana ed equilibrata non sia un problema. Il "problema" o la difficoltá é che come molte volte sottolinea arkadian, ognuno ha la sua personale definizione di "sano ed equilibrato", cosí come di "eccezione".
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
(14-06-2013, 08:52 08)pieri70 Ha scritto: Appunto, come vi regolate con le dosi giornaliere di biscotti e dolcetti?
Giusto per capire, perchè mia moglie è un po' estremista e quando legge che gli zuccheri non fanno bene al bambino ZAC! Niente biscotti, ultimamente uno o due durante la giornata, la cioccolata non fa bene VIA! Oggi il piccolo ha leggermente ciucciato il primo pezzetto di cioccolata di un uovo di pasqua che ci aveva regalato (a Pasqua appunto) un'amica, fatto a manina dal padre pasticciere in pensione..
Perché va bene che lo zucchero fa malissimo, che induce assuefazione, che fa venir le carie... ma cavolo, che vita è :-))
Pieri, francamente direi a tua moglie di essere più selettiva in quello che legge, e se neanche questo sortisce l'effetto desiderato, dille di venire da me.
A quelli che dicono che moriremo se mangiamo XYZ chiede sempre chi glielo ha detto (la vicina non conta), dove lo hanno visto scritto (il blog pizza e fichi non conta) e che prove hanno in merito (lo dice Topolino non è proprio il max.)
Se diamo retta a tutti dovremmo vivere una vita che farebbe sembrare quella dei monaci eremiti del XII secolo degna del miglio epicureo
Hai letto questo?
http://www.autosvezzamento.it/cose-che-i...giare-mai/
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11