Messaggi: 262
Discussioni: 13
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
help!!!! non so se qualcuno/a mi ha già letto, ho una bimba di 9 mesi e 10 giorni, allattata al seno fino a 2 mesi e mezzo perchè il latte è scomparso e che a 5 mesi ha iniziato lo svezzamento tradizionale perchè non vi conoscevo. ma grazie al fatto che lei odia gli omogenizzati di qualunque tipo, ho dovuto industriarmi per farglieli io e così cercando cercando mi sono imbattuta in voi. mia figlia, dato che lavoro, sta con mia madre che in alcune cose mi ascolta in altre no. purtroppo mangia ad orari suoi perchè noi pranziamo e ceniamo troppo tardi. ma di solito è sveglia e sta a tavola con noi e se vuole qualcosa gliela diamo sempre e qua le liti se c'è mia madre perchè secondo lei non può mangiare tutto e va beh noi glielo diamo lo stesso e via. scusate se mi sono dilungata, ma volevo darvi un quadro chiaro della discussione.
la lotta più grande è sul farle prendere il cibo con le mani. mia figlia la imbocco ma nello stesso tempo lei ha anche o 2 cucchiai perchè contemporaneamente mangia lei o vuole mettere le mani nel piatto e mangiare. io glielo permetto, mia madre no e mi rimprovera quando vede che invece glielo permetto. ma come le devo spiegare che è presto per insegnarle la buona educazione a tavola? questo mi strazia perchè cmq la bambina il pranzo lo fa con lei qualche consiglio?
Messaggi: 153
Discussioni: 22
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Concordo! Io ho fatto in modo di essere presente per il maggior numero di pasti possibile. I permessi di allattamento li ho legati all'ora della pausa pranzo anziché a fine giornata come hanno fatto tutte le mie colleghe. E poi ho consumato le mie ferie un'oretta al giorno al centro della giornata per tornare a casa a pranzo. Nonostante questo i nonni (mio padre in particolare) mi ha sempre criticato per la faccenda di lasciare libero il bimbo di usare le mani ma anche perché dorme con me, perché lo coccolo troppo, perché ho un atteggiamento diametralmente opposto al suo con mio figlio. Ci ho discusso tanto e tanto e tanto. Ora mi limito a dire un secco: "sono io sua madre!" e (talvolta) pare capire. Ad ogni modo quando mangia con i miei lascio che facciano a modo loro. Ci pensa mio figlio a rifiuare imboccamenti e quant'altro. La regola di base su cui non transigo è: non forzare, non obbligare.
(Benvenuta nel club dei figli (cresciuti e ormai genitori) incompresi dalla generazione precedente.)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Scusa se te lo chiedo , magari lo hai già scritto: allatti o prende ancora latte dal biberon?
La mia piccola prendeva il biberon e quando è stato il momento di fare autosvezzamento, ho preferito fossi solo io a mangiare con lei. Avendo i turni non c'era regola, a volte il pranzo o a volte la cena o la merenda. Però chiesi a mia mamma di darle il biberon e lasciare che crescesse con me. Quando siamo state "brave" abbiamo abituato i nonni!
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Mettile uno scafandro quando mangia! Una tua vecchia maglia, lasciala biotta piuttosto. Così magari tua madre non si preoccupa che si sporchi e la ripulisci in un attimo. Magari ti tieni una salvietta umida e la ripassi testa piedi!! In ogni caso spesso si cresce insieme al bambino. Spero tanto con la seconda figlia di poter verificare questo punto :-)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Dì a tua madre che dovrà essere molto paziente allora, perchè mia figlia, quasi due anni, ancora mangia di preferenza con le mani.. poi leggo di bambini che sono molto più ordinati, e a detta della maestra all'asilo mia figlia mangia come se fosse cresciuta in un college inglese... quindi credo che sia capace, ma trova più pratico continuare con le mani..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13