23-01-2012, 03:53 15
(23-01-2012, 11:28 11)Indreen Ha scritto: A me Khon sembra un po estremista e l'estremismo, per me, non va mai bene.
Condivido il concetto di fondo, ma da qui a non lodare mai mi sembra troppo.
Basta non strumentalizzare le lodi ma se sono dette con "purezza" non credo siano nocive, anzi...!
ho letto un Khon un pò di tempo fa quindi potrei sbagliare ma quello su cui lui mette in guardia è proprio la strumentalizzazione della lode, non il complimento in sè!
detto questo, anch'io cerco di evitare il "bravo" proprio perchè nella lingua italiana ci sono tantissimi altri termini che servono a sottolineare apprezzamento o dispiacere per il comportamento, anzichè per la persona e per come sono fatta io il bravo era alla fine limitante.
cercare di evitarlo mi ha fatto esplorare tutta una serie di alternative e soprattutto mi ha costretto a metterci proprio la testa, su quello che stavo dicendo, guadagnando in connessione, sicuramente.
è lo stesso motivo oer cui evito di dire cattiva, stupida, maldestra, ma cerco anche nelle critiche di circoscriverle al comportamento anzichè dare un giudizio sulla persona.
(23-01-2012, 02:06 02)StellaLuna Ha scritto: Il problema è che ho dei suoceri pesanti come le cotiche coi fagioli, che non perdono occasione per dire a mia figlia "ma come sei braaaaava", "ma come sei beeeella" per ogni minima idiozia, una cosa esagerata, con tanto di applauso e vocine improponibili.
...
È il caso di dire loro di limitarsi oppure li lascio fare? Non vorrei che, crescendo, la mia bimba pensasse che la mamma non le ha mai detto 'brava' mentre la nonna si...
nella mia esperienza questo tipo di persone non sono limitabili.
magari sono pessimista, ma credo che nemmeno capirebbero ...
io cerco di solito di "tradurre": alla nonna è proprio piaciuto molto il tuo disegno, il nonno adora quando ti metti la gonna, e non perdo occasione per dire che lei è SEMPRE brava.
io credo che tu trasmetta il tuo amore incondizionato a tua figlia in cento modi, e temo invece che i tuoi suoceri siano in buona fede incapaci di amore incondizionato ( almeno, i miei lo sono) e quindi anche ad istruirli a non dire bravo il loro messaggio sarà sempre quello ...
e i bimbi lo capiscono!
mia figlia adesso quando il nonno le dice che se non mangia la carne non le compra la barbie, lo guarda seria e risponde "non mi piacciono i ricatti!"
il brava ( detto così, con le modalità che hai descritto) è un ricatto più sottile, ma ci arriverà ...
manu + nina 10.06.08