28-07-2011, 05:40 17
(28-07-2011, 03:04 15)Adri Ha scritto:(28-07-2011, 01:38 13)Chiara Ha scritto: Condivido in pieno il tuo pensiero Giuliana.
Adri sono contenta di poterti essere stata di aiuto, se ti può servire ti racconto che ho avuto più progressi in 15 giorni di "senza tutto il giorno" che in più di 3 mesi di "senza solo in casa" e come dissi già da qualche parte tornassi indietro lo toglierei del tutto molto prima.
Sono assolutamente d'accordo... Le settimane "senza solo in casa" sono state del tutto inutili...
Vorrei dire una cosa su questo punto (e mi limito a questo perche' mi sono un po' persa e ho detto la meta' delle cose che volevo dire, e mipaiono gia' pure troppe! Mente contorta ): se e' di EC che stiamo parlando, il fine dell'EC non e' ottenere risultati, ma il mero e puro stare senza pannolino.
Infatti e' proprio la ricerca dei risultati, secondo me, che porta alla (saltuaria) frustrazione dei genitori e allo (sporadico) cedere alle arrabbiature.
Se si crede che pannolino = male, allora non c'e' pozzetta che tenga, l'importante e' che non lo porti.
Se poi NON si parla di EC - cosa che io prediligerei perche' l'EC non lo condivido - allora il discorso cambia.
Ma secondo me dobbiamo stare attenti a non confonderci e a chiamare le cose con il proprio nome.
Quello di cui forse stiamo parlando, allora, e' vero e proprio potty training (educazione al vasino), per usare un termine anglossassone, che a voler essere puntigliosi e' diverso da spannolinamento. L'uno sembra suggerire che ci voglia del tempo e dell'impegno, seppur relativi, l'altro invece si concentra sull'eliminazione del pannolino come avvenisse per magia.