12-07-2011, 12:17 12
Ho letto con interesse i tuoi dubbi Adri. E ci sto riflettendo sopra.
Secondo me il bambino che non l'ha mai usato e a cui si propone il water non può sapere come si usa, nel senso: sa a cosa serve (il papà e la mamma si siedono e fanno pipì e cacca), ma non come si fa a farceli andare dentro o cosa si sente quando si ha il bisogno di andarci. Questo lo impara.
Non tutti i bambini mostrano di volerla fare nel water, né a 2, né a 3, né a 4 anni, (ricordo che l'imitazione si mescola sempre alla fase dei "terribili 2" in cui è un fioccare di atteggiamenti oppositivi) e allora che si fa? Si aspetta che abbiano 6 anni e si vergognino di andare a scuola col pannolino?
Il tema dell'ascolto dei bisogni è molto più simile all'EC che non all'idea di Brazelton, visto che i primi mesi i bambini in qualche modo segnalano sempre quando devono fare i bisogni. Poi si abituano al pannolino e lì sono dolori!
In fondo è vero che nell'AS sono i bambini a decidere, ma cosa cucinare mica lo decidono loro!
Il concetto dello spannolinamento è uguale. Tieni conto che fare o non fare la cacca lo decide tuo figlio, anche se tu lo proponessi 100 volte al giorno se non vuole stai sicura che non la fa. Se invece la fa vuol dire che il tuo sistema va bene. Un po come quando ci si siede a tavola e gli si mette davanti il risotto: se lo mangia vuol dire che sente rispettato la sua possibilità di scegliere. Se invece lui non lo mangiasse e tu iniziassi a distrarlo per infilarglielo in bocca, ecco che non gli daresti pappine come nello svezzamento classico, ma il meccanismo sarebbe lo stesso.
Secondo me il bambino che non l'ha mai usato e a cui si propone il water non può sapere come si usa, nel senso: sa a cosa serve (il papà e la mamma si siedono e fanno pipì e cacca), ma non come si fa a farceli andare dentro o cosa si sente quando si ha il bisogno di andarci. Questo lo impara.
Non tutti i bambini mostrano di volerla fare nel water, né a 2, né a 3, né a 4 anni, (ricordo che l'imitazione si mescola sempre alla fase dei "terribili 2" in cui è un fioccare di atteggiamenti oppositivi) e allora che si fa? Si aspetta che abbiano 6 anni e si vergognino di andare a scuola col pannolino?
Il tema dell'ascolto dei bisogni è molto più simile all'EC che non all'idea di Brazelton, visto che i primi mesi i bambini in qualche modo segnalano sempre quando devono fare i bisogni. Poi si abituano al pannolino e lì sono dolori!
In fondo è vero che nell'AS sono i bambini a decidere, ma cosa cucinare mica lo decidono loro!
Il concetto dello spannolinamento è uguale. Tieni conto che fare o non fare la cacca lo decide tuo figlio, anche se tu lo proponessi 100 volte al giorno se non vuole stai sicura che non la fa. Se invece la fa vuol dire che il tuo sistema va bene. Un po come quando ci si siede a tavola e gli si mette davanti il risotto: se lo mangia vuol dire che sente rispettato la sua possibilità di scegliere. Se invece lui non lo mangiasse e tu iniziassi a distrarlo per infilarglielo in bocca, ecco che non gli daresti pappine come nello svezzamento classico, ma il meccanismo sarebbe lo stesso.