24-08-2013, 02:23 14
Grazie, sei stata chiarissima! Devo informarmi sulla mobilità in deroga, non sapevo esistesse! Quindi mi confermi che le dimissioni posso darle anche il giorno prima del compimento dell'anno di mia figlia? Dove trovo informazioni sulla mobilità in deroga? Grazie mille!!!
[/quote]
ciao,
si mi sembra proprio che le dimissioni puoi darle anche il giorno prima ma informati bene presso un patronato o sul sito dell'inps.
Per la mobilità in deroga devi informarti sul sito della tua regione perchè è un'indennità che viene decisa a livello regionale.
La disoccupazione è l'80% del tuo stipendio mi sembra per 8 mesi, la mobilità in deroga qui in Veneto è al 60% (o 40%? ho un vuoto di memoria al momento) per 6 mesi.
I corsi di formazione sono obbligatori in mobilità in deroga (ti contattano loro, ti danno delle "doti" che corrispondono a ore di corsi che devi fare) mentre in disoccupazione può capitarti di essere contattata per corsi o per lavori socialmente utili (ti pagano il lavoro che fai con la disoccupazione...può essere, faccio esempi stupidi, fare fotocopie e supportare i dipendenti del centro per l'impiego, come per esempio fare il netturbino).
Se hai un patronato di fiducia vedrai che risolveranno tutti i tuoi dubbi e faranno le richieste per tuo conto, se non ne hai uno armati di mooooolta pazienza perchè se ti arrangi tu è un'odissea!
Ciao buona fortuna!
P.S. io sono contentissima della scelta da me fatta, sto crescendo io il mio primo bimbo ( e ora anche il secondo), che era la cosa a cui tenevo...poi considera che se avessi continuato a lavorare il mio stipendio part time 6 ore sarebbe andato quasi tutto nelle casse del nido!che senso avrebbe avuto? io considero il nido per lo più un "parcheggio" per le mamme che lavorano, i bimbi a quell'età non socializzano, il mio inizia solo ora (2 anni e 4 mesi) a cercare gli altri bimbi....questa ovviamente è la mia opinione personale e non voglio sollevare polveroni, ognuno la pensa come vuole a riguardo.
Ovvio è impegnativissimo fare la mamma a tempo pieno, ma credo ne valga la pena!
Ciao!