si, troppo piccole. ci vuole almeno da 5ml.
istintivamente per lavare il naso viene da sparare l'acqua verso l'alto. sbagliato. per essere pignoli la direzione della siringa dev'essere verso la nuca, in pratica la zona da lavare è quella dove ci sono le adenoidi. per farlo immaginate che la fossa nasale decorre con direzione praticamente parallela al pavimento, quindi la siringa va orizzontale. bisogna lavare la "parte di sopra" del palato. si è capito?
potete guardare qui
http://dottoressatognetti.blogspot.it/20...asali.html
io non sono troppo d'accordo con la necessità di bollire l'acqua (io i lavaggi a franco li faccio molto spesso con la banale acqua del rubinetto, quello che conta è l'azione meccanica dell'acqua più che il contenuto di sale).
ah, quello che diceva la pediatra di gisella, a parte la bestialità sull'isotonica (ma magari gisella hai capito male dai, speriamo), è falsissimo. è praticamente impossibile far infilare dell'acqua nella tuba, men che meno con un semplice lavaggio dall'esterno. quindi i lavaggi nasali, con qualsiasi cosa li facciate, non possono far venire le otiti. anzi, se mai aiutano a prevenirle perchè permettono alla tuba di scaricare in una fossa nasale più pulita.