31-01-2012, 02:23 14
(31-01-2012, 01:40 13)rossanalib Ha scritto: una sorta di metafisica della parola...non posso farcela! Rossana sei troppo oltre!
(31-01-2012, 02:16 14)raffaella Ha scritto: sarebbe meglio non etichettare le persone, men che meno i bambini, ma quando proprio non riusciamo a contenerci preferisco il rinforzo positivo applicato dal nonno.
Lo penso anche io, certo che una emozione negativa deve essere espressa, ma lo si può fare con un po' di modo.
Poi se stiamo giocando possiamo dire "ma che briccona che mi fai il solletico" mentre se effettivamente il bambino combina un guaio possiamo dire "Ohi che pasticcio, vediamo cosa possiamo fare per sistemarlo insieme", senza toni troppo severi.
Invece di "Ma sei proprio un terremoto, guarda che cosa hai combinato, sei proprio impossibile".
(31-01-2012, 02:16 14)raffaella Ha scritto: già che sono qui mi sfogo. una cosa che mi fa proprio tanto male e che molti, troppi amici miei fanno con i loro figli è non solo quella di apostrofarli con i vari "ma sei scemo?" "sei cretino?" ma di andar giù di scappellotti o calci leggeri sul sedere. a me viene da piangere, spero che non mi succeda mai di farlo.
bih, che tasto tocchi!
Io ho una amica che è educatrice (educatrice) che dice sempre a suo figlio che è una frigna, è orribile anche se non è un insulto! Però a volte mi capita di dirmi ad alta voce che sono una stordita
La stessa amica applica il sistema del -ti siedi qui cinque minuti e rifletti su quello che non dovevi fare-
Un giorno d'estate, mentre tutti giocavamo in giardino ho visto il piccolo di tre anni seduto. Era evidente che volesse alzarsi e stava in punto di pianto che cercava di ricacciar giù.
Mi sono avvicinata e gli ho chiesto cosa fosse successo. Rispose con difficoltà che aveva spinto il fratellino e che non voleva e poi è scoppiato a piangere chiedendomi di alzarsi. Ovviamente risposi che per alzarsi avrebbe dovuto chiederlo ai suoi genitori ma dentro stavo impazzendo. Aveva un tale bisogno di essere confortato perché sapeva di avere agito male! Ancora adesso mi si stringe il cuore...