Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Non saprei... BM non si è mai succhiata il pollice, ma le dita se le mette in bocca in concomitanza dello spuntare di un dente (ora attendiamo gli ultimi molari) o per spingere il cibo dentro (o tirarlo fuori per ammirarlo), ma non so se sia una situazione come la tua.
Comunque per quello che vale non l'abbiamo mai sgridata per questo.
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
nessuno dei miei due bimbi è un succhiatore di pollice però se lo fossero io li asseconderei... il presupposto è che se si ciucciano il pollice (o se usano il ciuccio o passano ore alla tetta) hanno bisogno di farlo... il che non significa che sarà così per sempre
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 275
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
Magari sono i denti...
però propenderei per questa spiegazione: se Matilde usava già il pollice per consolarsi vuol dire che lo usa in tutte le situazioni in cui si deve "raccogliere" in se stessa, per metterci tutte le energie. Anche masticare stanca!! Secondo me è una richiesta di aiuto: prova a darle tu una mano le prime volte porgendole i bocconcini sulle labbra.
Un abbraccio da ex ciuciatrice di pollici (li ciuciavo entrambi, a turno)!!
Tranquilla, ho smesso da un giorno all'altro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2011, 11:40 23 da
Cecilia.)
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
per quanto riguarda il dito mentre mangia anche noi siamo passati da questa fase, ha fatto un periodo verso i 5 mesi che si ciucciava anche tutta la mano poi ha smesso ma il dito/le dita le usa quando mangia per aiutarsi e ho notato che quando c'e' un cibo nuovo che gli piace molto allora si succhia le dita, buongustaio!
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Noi abbiamo lo stesso "problema": giorgia si ciuccia voluttuosamente il pollice, soprattutto quando e' stanca. L'ha scoperto intorno ai due mesi, sputa addirittura la tetta per ciucciare il suo adorato pollice. Chiaramente sono angosciata dalle previsioni piu' catastrofiche che mi fanno tutti quelli che la vedono (riescono a fermarmi anche per strada!!). Tutti a dire: "Signora glielo tolga". Ma cosa potrei fare? tagliarle la mano :-)? Legarla :-)?
Il mio "vate" al consultorio dice di lasciarla stare, e poi penso alla massima illuminante della formatrice di fascia portabebe': "un bisogno soddisfatto scompare". E cosi' cerco, come dite voi, di "stare manza" :-) anche su questo....
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)