Io ho letto molto quelli altrui prima di cominciare, per rendermi conto come dare il cibo, cosa aspettarmi, quali progressi etc.. proprio perchè ho trovato utile leggere quelli altrui avevo iniziato il mio, sperando che sarebbe stato utile ad altri. In più pensavo che magari di ricevere consigli, conforti, ma ho notato che i diari sono poco commentati.
In realtà io ho tenuto anche un diario scritto, lo stesso librino in cui mi segnavo poppate e progressi vari.
In ogni caso, entrambi, sono durati molto poco, perchè al punto che ha inziato a mangiare come un'aspirapolvere non l'ho più trovato molto utile, o più che altro non riuscivo più a starci dietro.
Per quanto riguarda le portate. I primi tempi ricordo facevo più varietà (per esempio di verdure, che magari duravano più giorni), proprio perchè per me era nella fase di scoperta sensoriale (tatto-gusto-olfatto). Siamo presto tornati al nostro normale regime: un primo o un secondo e un contorno (due se c'è un avanzo..). In ogni caso è raro che non voglia provare qualcosa, anche se ora ha dei gusti delineati e ci sono cose che preferisce e capitano volte in cui chiede solo una delle cose che è in tavola, ma in genere mangia proprio di tutto.
Non tengo più a mente cosa mangia da un pezzo, anche se faccio un menù settimanale per la famiglia, quindi un'idea ce l'ho e magari faccio caso se una cosa la assaggia per la prima volta, ma a volte non so cosa mangia all'asilo, visto che so che si dividono le cose..
Per quanto riguarda pappe & co, ci ho provato due volte (è anche scritto nel diario) perchè avevo due buste omaggio e nei primi giorni mi sono chiesta se fosse un giusto approccio, e ho frullato qualcosa per l'asilo, finchè la maestra non si è convinta che potesse mangiare la pasta
Anche a me fa molta tenerezza leggerlo! Ci sono andata proprio ora per rispondere a questo thread...