Messaggi: 83
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Ciao Mamuska, noi siamo più o meno nella stessa situazione: Isa da quando ha 8 mesi e guarda caso da quando ha capito può muoversi da sola (ha imparato ad alzarsi in piedi e prova a gattonare) non ha più gradito il cibo come prima e si scoccia prestissimo una volta messa sul seggiolone, vuole venire in braccio e si esercita sulla sedia tirandosi su e giù, saltellando. Anche io vado di latte praticamente al 100%. Proprio ieri sera ho scritto un piccolo aggiornamento sulla nostra situazione sperando che qualcuno potesse darci qualche parere.
[/php]
[/code]
Messaggi: 109
Discussioni: 10
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
buongiorno fiammy...
speriamo che qualcuno ci rassicuri!
noi eravamo arrivati a buon punto, ma ora sembra che ci sia una regressione...
mah..
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Vi rassicuro io: quando il bimbo sta imparando a muoversi da solo vorrebbe fare solo quello, per lui stare seduto a tavola o dormire è una grande perdita di tempo! E' una fase, importantissima, ma solo una fase, abbiate pazienza e passerà e vedrete che quando ricomincia a mangiare avrà fatto molti progressi anche in quello!
Portate pazienza!
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Caterina non ha smesso di mangiare...comunque a volte è un lupetto mentre altre (tipo ieri) non mangia quasi niente...Mamuska..Caterina ha qualche giorno in più della tua Anita ma pesa di meno...circa 8 chili...ed è un'esplosione di vitalità e gioia...anche lei ha voglia di camminare in continuazione (lei non gattona ma per la manino praticamente già cammina, le manca solo il coraggio di staccarsi)...quindi stiamo tranquille, che finchè loro sono vispe e allegre non ci sono proprio problemi!!!
Dimenticavo...anche a lei secondo me sta per spuntare almeno un altro dentino...ne ha già 5...ma da ieri è un po' più "uggiosa" ed ha la gengiva superiore un po' gonfia...anche i dentini hanno la loro bella incidenza sull'appetito dei nostri cuccioli!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2010, 10:42 10 da
LottaCate.)
Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Se sta mettendo i denti è sicuramente per quello e poi il loro stomaco se ci pensi è davvero piccino. E poi prova tu a mangiare con un dente che ti sta per uscire della gengiva, penso che lasceremmo stare anche noi, soprattutto avendo il latte a disposizione in quantità. Se poi è tranquilla e cresce bene fregatene.
Io i miei due grandi (ora 9 e 7 anni) li avevo svezzati in modo più o meno tradizionale, non sapevo nulla di AS, è andata comunque bene e da quando avevano iniziato a mangiare il latte restava se non ricordo male solo alla mattina, però ricordo bene che ci sono stati lunghi periodi di "sciopero della fame" proprio in occasione di denti, gattonare, stare in piedi ecc.
Tieni conto che spesso le nostre aspettative (o quelle di nonni, pediatri ecc.) sono molto superiori a quanto può contenere il loro pancino. La mia pediatra di ora (che non è quella che ha seguito lo svezzamento dei primi due) è d'accordo riguardo all'AS che voglio provare a suo tempo con la piccola Stella (che adesso ha poco più di 3 mesi). E' una ragazza giovane e molto sensata e mi ha detto che spesso l'ansia o la voglia di svezzare presto i bambini in modo tradizionale è anche frutto delle aspettative delle giovani neomamme che non vedono l'ora di mettere un bel piatto di pappone di fronte a un piccolo/a di 4 mesi immaginando che se lo scofaneranno di gusto e con grande entusiasmo. Cosa succederò verso settembre con Stella non lo posso sapere, ma di sicuro proverò questa strada e, nel frattempo, mi ha detto di non darle la tanto suggerita frutta dai 4 mesi in poi perché se prende solo latte la frutta non fa altro che fermentare e potrebbe dare problemi.
Scusate, sono uscita fuori tema, riassumendo, se la piccola cresce ed è tranquilla, dorme ecc., non ti preoccupare, sono tutte fasi. E poi fa anche caldo e con il caldo i bambini spesso mangiano meno.
Quando il mio grande aveva 13 mesi siamo stati 10 giorni ai Caraibi e ricordo come fosse ora che anche se a casa mangiava tutto, appena messo piede lì si è nutrito per tutto il tempo esclusivamente di banane, latte, gelato e milkshake. Una volta tornato a casa ha riniziato a mangiare come al solito. Questo solo per dire che hanno le loro idee in merito al cibo ed è impossibile forzarli. Se mangia di meno avrà i suoi buoni motivi. Del resto un bambino sano con un accrescimento normale non si lascia mica morire di fame.
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Eh sì, fantafranci, anche quella è una perdita di tempo, e lo stesso succederà quando più grandi si troveranno in posti nuovi (tipo casa delle vacanze o casa dei nonni) o la notte di Natale (pure io mi svegliavo all'alba per la curiosità di aprire i regali!!!)