E' più stressante mangiare a turni, lo dico perchè ultimamente è capitato: mio marito torna a casa per le tre meno un quarto e non sempre Domenico riesce ad aspettare. La normalità da noi è che comunque, a qualsiasi ora, si mangia assieme anche tardi se ci si riesce, altrimenti si può mangiare almeno la frutta.
Devo ammettere che i primi tempi mangiavo poco e male ma per un problema mio: anzichè mollargli sul vassoio quel che c'era da mangiare e concentrarmi sul mio piatto, ero sempre sul chivalà per paura dei bocconi malvagi che lo avrebbero soffocato sicuramente. Quando ho capito che il boccone assassino è l'eccezione e non un momento di passaggio obbligato, mi sono rilassata e ho ricominciato a mangiare anch'io senza sporcarmi e sbrodolarmi.
Al di là di tutto per un po' sporcherà, poi smetterà, poi magari ricomincerà perchè i cambiamenti sono tanti: prima sporcava perchè non era bravissimo con la presa a pinzetta, poi ha imparato; ora siamo nella fase che il piatto è suo e ci può far quel che vuole: ieri ne ha spaccato uno, un po' di pennette a terra e tanti lacrimoni. Oggi avrà un nuovo piatto davanti e sono abbastanza certa del fatto che non gli scivolerà, che ci starà più attento (ieri è stato un incidente, fino a quel momento sembrava un lord).
Alla fine è un po' di cibo a terra, a fine pasto si pulisce e se vi porta via tanto tempo si possono mettere dei giornali o una tovaglia plastificata. Per quanto riguarda la bavetta noi usiamo il grembiulone ikea, ci ha risparmiato qualche lavatrice. Ma in ogni caso non credo ci si possa attaccare a queste cose, sono bimbi! Mi sporco io spesso a tavola e non si devono sporcare loro?!
Poi arriverà il periodo in cui giocheranno a terra, si rotoleranno, ficcheranno le mani nel wc, nel vaso della stella di natale che la mamma aveva cresciuto con cura e attenzione
, che mangeranno batuffoli di polvere e si infileranno nella doccia e apriranno il rubinetto... CHE FACCIAMO GLI IMPEDIAMO DI GIOCARE?!