30-11-2011, 11:46 11
(29-11-2011, 11:44 23)mammadel71 Ha scritto: Il mio piccolo ha 15 mesi, e da circa 3 'gattona' trascinando il sedere per terra da seduto, con le gambe che allunga e raccoglie, avanza, aiutandosi con una mano. Praticamente mi lucida i pavimenti col sedere...
Ho cercato in giro per il web e l'unica curiosità che ho trovato è quella che vi riporto in fondo. Il caso in grassetto sembra il mio.
Adesso....mi sento dire continuamente che è un po strano che ancora non si sia alzato in piedi, e vi assicuro che ha sufficiente muscolatura. Io credo soltanto che non si senta sicuro, e che non gli viene in mente (neanche guaqrdando altri bambini) che si deve aiutare piu con le braccia che altro per sorpassare scalini, sollevarsi come si deve. Lui vuole fare tutto con i piedi....se è sdraiato non riesce a tirarsi su sedendosi perchè cerca di fare tutto col tronco e non si aiuta con le braccia. Eppure di forza ne ha.
Voi che ne pensate?
allora, premesso che gli studi su base statistica valgono, secondo me' quanto le curve di crescita del pediatra:
non significa che tutti i bambini possano essere inquadrati in una tipologia o l'altra.
Le variabili sono tantissime.
Dalla mia esperienza personale le 2 tipologie che corrispondono ai miei 2 piccoli non hanno dato l'esito 'previsto'.
Il Tartarughino, ora 4 anni, faceva così:
da quando imparò a stare seduto non ricordo ma a circa 6- 7 mesi diventò presto indipendente negli spostamenti da seduto. Non aveva strisciato mai volentieri prima. Presto diventò velocissimo, ma era di fatto comunque limitato dalla posizione.
Cominciò a camminare fra i 12 e 13 mesi.
Citazione: * seduta: il bambino si mette seduto con una gambina piegata e l’altra stesa e si trascina con il culetto per terra. Questa posizione viene scelta, in linea di massima, dai bambini che partono con quella a trottola. Studi scientifici hanno evidenziato che questo stile di gattonamento è ereditario (il 40% dei bambini ha un genitore che utilizzava la stessa posizione) e che i bambini che lo scelgono iniziano a camminare più tardi, verso i 18 mesi;
Come vedi, gli studi hanno fallito con lui.
Anzi io sono dell'idea che proprio l'essere limitato, lo abbia spinto a cercare un'altra modalità. Non ha mai voluto camminare gattonando finché non si è alzzato in piedi!
Torello, invece, ora 17mesenne, ha iniziato così
Citazione: * a trottola: il bambino, imitando il movimento che eseguiva nel ventre materno, si muove in modo circolare, tipo trottola. Nello specifico, appoggia il pancino per terra, dondolando e spostando prima le braccia e poi le gambe.in realtà era diventato così bravo (è anche forte) con le braccia che le gambe non le muoveva proprio per un lungo periodo.
Pensa che iniziò a spostarsi così molto prima di mettersi seduto (9 mesi circa) fino ad affinare la tecnica del 'passo del leopardo', quello degli allenamenti militari.
Ogni tanto vedevo sbucare la testolina dallo stipite di una posrta perché strisciando (e lucidando la casa come il roomba!) riusciva a lanciarsi in avanti scivolando sul giacchino superimbottito e lasciando le braccia indietro lungo il corpo.
Citazione: Generalmente, i bambini che iniziano a gattonare con questa tecnica difficilmente procederanno con quella classica a carponi;
Poi, un bel giorno scoprì che poteva mettersi a 4 zampe e dopo i primi rodaggi diventò espertissimo.
Credo che il fatto di essere così veloce non gli abbia reso così indspensabile trovare un'altra modalità e lui ha camminato a 15 mesi compiuti.
Insomma: 2 su 2 hanno smentito la casistica!
Ps. Pensandoci meglio, il piccolo, iniziando a trottola, poi in un certo senso è passato a quella a crowl.....ma in ogni caso smentisce la casistica!
OT:
posso chiedere perché in questa sezione e non in Genitori e d'intorni?
Se non ci sono ragioni di 'privatezza' credo che questa sarebbe una discussione utile a molti anche non iscritti.
(mia umile opinione, eh )
/OT
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello