06-08-2012, 04:50 16
(06-08-2012, 09:56 09)cancy Ha scritto: Secondo me se stava prendendo poco peso (e insomma o ne perde o sta fermo o aumenta) è una questione costituzionale del bimbo,altrimenti io sarei dovuta arrivare alla conclusione opposta: col solo LM ingrassava 1 kg 200 al mese,col cibo normale si è fermato=tolgo il cibo solido e vado solo di LM
Una volta introdotti i solidi,i bimbi si regolano da soli sia su quanto e cosa mangiare dalla nostra tavola e quanto latte di mamma ciucciare.E questa è una delle basi di AS.Non hai avuto l'ingorgo perchè probabilmente, anche poppando 4 volte al giorno,la quantità di latte che serviva a tua figlia non era tale da scompensare il seno.
Per quanto riguarda le pastiglie "per fare andare via il latte": se una donna smette di allattare perchè "non ha più latte" com'è che ne ha abbastanza da andare in ingorgo e poi mastite e quindi si crede che siano necessarie le pastiglie?
Da farmacista aggiungo poi che le pastiglie servono nell'immediato dopo parto,quando la produzione di latte è direttamente collegata alla produzione ormonale.I bimbi più grandi per lo più ciucciano alla spina,cioè ottengono il latte nel momento in cui succhiano e la produzione è direttamente collegata alla suzione e la componente ormonale è minoritaria.
Naturalmente con queste mie affermazioni non intendo giudicare nessuno,ognuno sceglie ciò che è meglio per se e il proprio bimbo,semplicemente volevo che passassero informazioni quanto più possibile corrette e aggiornate.
Mi sa che sta andando un pelo OT ed è per questo che non ho voluto specificare nei dettagli la mia esperienza..
In ogni caso, fino ai 5 mesi della mia bimba il mio allattamento andava alla grande e lei cresceva moltissimo!!.. Ad un certo punto io ho incominciato a provare dolore al seno ad ogni allattata, e nello stesso momento lei ha incominciato ad avere un andamento del peso molto irregolare.. una settimana prendeva 40 gr, la settima dopo ne perdeva 80 per poi riprenderne 70.. (per quello ho scritto che cresceva poco o nulla!!).. calmierato solo con l'introduzione del cibo versoi sei mesi..ho tenuto duro e fatto diversi esami senza venire a capo del problema e intanto ho allattato fino a 8 mesi e mezzo, finchè ho detto basta e ho introdotto latte 2 etc etc...
Con il senno di poi, i miei dolori mi hanno condizionato talmente tanto psicologicamente, da far diventare un momento piacevole tra me e Nadia in un incubo!!La mia tensione era percepita da lei e ciucciava sempre meno, facendomi diminuire sensibilmente la quantità di latte prodotta (fino a poco tempo prima bastava che tardasse di un ora perchè sentissi il seno tirare!!!.. alla faccia del latte alla spina!!!)
La pillola mi è stata proposta al consultorio, l'ho presa per sicurezza ma avevo già smesso da tre giorni senza nessun problema quindi avrei anche potuta evitarmela!!!!
Ogni donna, ogni storia ogni bimbo è a se.. non bisogna generalizzare mai!! e io non ho mai passato un informazione errata ho solo raccontato la mia esperienza di interruzione che è stata la decisione migliore che potessi prendere vista la situazione, e di come tutto sommato, nonostante le mie remore, sia andata bene!..
Voleva essere un esempio positivo e volevo dare un sostegno a questa mamma che so che è piena di sensi di colpa e di paura per il dover smettere come lo ero io a mio tempo!!!
A proprosito, come sta andando??