23-05-2010, 05:40 17
Tempo fa mi chiedevo qndo avrebbe cominciato a ingoiare. Lo so ke sembra una domanda stupida, xkè è ovvio ke ingoiano.. solo ke all'inizio sono micropezzi o succhi delle cose ke rimuginano o cose supersbriciolate. Allora mi kiedevo qndo avrebbe iniziato a ingoiare scientemente dei pezzi senza avere sempre il riflesso di conato. In questi ultimi giorni ho raccontato ke si tiene il boccone una vita..
Ebbene, da pochissimo (ma come cambiano in fretta a volte!!), ingoia pezzi più regolari, anke troppo grandi direi, ad esempio un intero ditalino o, come oggi, mezzo acino d'uva sbucciata.
Ingoia e strizza gli occhi nello stesso tempo, poi rimane un secondo ferma come x rendersi conto e riprende a mangiare.
Nn so se mi spiego e se qlcuna di voi sta passando o è passata da questa fase accorgendosi della differenza.
X me è davvero bello vedere tt i particolari dell'apprendimento. E' un pò come studiare come funziona il nostro cervello e come si arriva a intuire le cose.
Ieri sera ha iniziato a gattonare (prima sul letto e oggi anke sul tappeto e piano piano si avventura anke sul pavimento, come se si rendesse conto ke è una superficie diversa e più rischiosa). La sequenza è stata a grandi linee questa (in tempi lunghi): da seduta appoggia le mani davanti a se, poi piega una gamba di lato e prova a piegarsi sul lato opposto, poi piega anke l'altra gamba, poi punta le ginocchia (prova anke a sollevarsi sulle piante dei piedi, ma nn funziona), poi dondola, poi va a gambero spingendo sulle braccia, finalmente avanza con le mani, ma trascina le gambe e x finire coordina mani e gambe e avanza. Oggi xò prima di gattonare, diverse volte ha provato a passare da seduta a carponi e viceversa (come x trovare il modo di nn rimanere carponi una volta iniziato a gattonare).
Scusate si mi dilungo, ma la osservo molto e mi piace come scopre.
Qlke mese fa, ha scoperto le sue braccia così: con una mano si tocca l'altra e poi il polso e sempre più su fino alla spalla, girandosi con il viso x controllare. E così ha capito ke quella manina è attaccata al suo braccio e alla sua spalla. Ancora oggi si guarda le mani mentre le muove articolando tt le dita e girando i polsi, agitandole in alto..è bellissima!
Ebbene, da pochissimo (ma come cambiano in fretta a volte!!), ingoia pezzi più regolari, anke troppo grandi direi, ad esempio un intero ditalino o, come oggi, mezzo acino d'uva sbucciata.
Ingoia e strizza gli occhi nello stesso tempo, poi rimane un secondo ferma come x rendersi conto e riprende a mangiare.
Nn so se mi spiego e se qlcuna di voi sta passando o è passata da questa fase accorgendosi della differenza.
X me è davvero bello vedere tt i particolari dell'apprendimento. E' un pò come studiare come funziona il nostro cervello e come si arriva a intuire le cose.
Ieri sera ha iniziato a gattonare (prima sul letto e oggi anke sul tappeto e piano piano si avventura anke sul pavimento, come se si rendesse conto ke è una superficie diversa e più rischiosa). La sequenza è stata a grandi linee questa (in tempi lunghi): da seduta appoggia le mani davanti a se, poi piega una gamba di lato e prova a piegarsi sul lato opposto, poi piega anke l'altra gamba, poi punta le ginocchia (prova anke a sollevarsi sulle piante dei piedi, ma nn funziona), poi dondola, poi va a gambero spingendo sulle braccia, finalmente avanza con le mani, ma trascina le gambe e x finire coordina mani e gambe e avanza. Oggi xò prima di gattonare, diverse volte ha provato a passare da seduta a carponi e viceversa (come x trovare il modo di nn rimanere carponi una volta iniziato a gattonare).
Scusate si mi dilungo, ma la osservo molto e mi piace come scopre.
Qlke mese fa, ha scoperto le sue braccia così: con una mano si tocca l'altra e poi il polso e sempre più su fino alla spalla, girandosi con il viso x controllare. E così ha capito ke quella manina è attaccata al suo braccio e alla sua spalla. Ancora oggi si guarda le mani mentre le muove articolando tt le dita e girando i polsi, agitandole in alto..è bellissima!