Messaggi: 2
Discussioni: 2
Registrato: Apr 2014
Reputazione:
0
Farina integrale o no?
Parto in quarta con una domanda: per un discorso di raffinazione della farina (e di salute/indice glicemico quindi), prediligo quella integrale/semola per il pane/pizza fatta in casa e pasta integrale.
Ma da qualche parte ho letto che per i bimbi non è tanto consigliata ma non sono tanto informata, potete darmi delucidazioni/testi da leggere in merito?
Grazie e buona giornata!
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
io so che fino all'anno l'integrale è sconsigliato, meglio integrare con raffinato e semiraffinato. Questo perchè per il bambino è difficile esplellere le fibre in eccesso. Mi sembra di averlo letto sul libro di paola negri "viva la pappa"., quindi detto da una persona che invece è vegetariana e mangia integrale!
Messaggi: 5
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Ciao! anche io so che l'integrale non è indicato perchè l'eccesso di fibre può ridurre l'assorbimento di vitamine e se non ricordo male anche del ferro...non vuol dire che non puoi dargliele mai se capita non fa niente (io ogni tanto ho dato ella pastina integrale al mio piccolino perchè l'avevo fatta anche per il mio grandino...). non mi ricordo dove si trovi questa info, io credo di averla letta in due libri che sono utilissimi, quello di Piermarini, che trovi citato anche qui nel sito, e io avevo letto e trovato molto utile anche "svezzamento secondo natura" di Michela Trevisan che spiega anche come preparare tu i passati di cereali in casa, partendo dal cereale integrale o semiintegrale che sarebbe l'ideale. Ciao, buon svezzamento!

noenea