Oppure sono io quella rallentata oggi... che per me non sarebbe una novità!!!
Io posso spiegarti cosa faccio io con Emma; o meglio cosa fa Emma con la sua mamma.
Quando la mia mamma mi mette sul lavandino è perchè quella tonta ha capito, finalmente, dopo diversi minuti di contorcimenti sul seggiolino o in braccio o dove stavo, che devo fare la pipì o la cacca. Io sono molto più intelligente della tontolona, anche se il pediatra ha detto alla mia mamma che è impossibile che io riesca a fare la pipì a comando solo perchè mamma mi mette sul vasino.... be' quello è un altro genio: non è che mamma mi mette lì solo perchè le salta un grillo per la mente, SONO IO che le faccio capire che è ora. Qualche volta capita anche che la mamma si renda conto che è passato troppo tempo dall'ultima volta e allora mi porta anche se io non glielo ho chiesto. Qualche volta le dico no grazie, ma altre volte le faccio un sorrisone e le dico "però, non sei poi così addormentata come ti credevo.
Altre volte invece è proprio una tontolona: io piango perchè ho sonno e lei mi mette sul vasino, io mi lamento per la pipì e lei cerca di farmi mangiare; ma io non perdo la speranza di educarla per bene nei prossimi anni.
A furia di farle raccogliere cacche nei primi mesi adesso almeno capire quando devo fare la cacca sono riuscita ad insegnarglielo!!
Un abbraccio dalla piccola Emma.
Scusa l'intervento un po' romanzato: oggi mi gira così!! Spero almeno di averti fatto sorridere, ma non riesco a spiegare meglio: l'ha detto anche Emma che sono un po' tontolona.
Comunque ec consiste essenzialmente in questo: capire che il bambino può e sa comunicare che deve fare i suoi bisogni e lo fa. Noi dobbiamo comprendere questo tipo di comunicazione e rispondere adeguatamente alle loro esigenze. Emma non porta il pannolino neanche di notte, ma lei la fa solo da sveglia. Il pannolo però continuo a metterglielo se serve (viaggi in macchina, uscite lunghe, mia stanchezza, freddo eccessivo) ma la norma è senza pannolino.
Un abbraccio da Claudia
(10-05-2010, 07:20 19)fantafranci Ha scritto: mi sono spiegata male forse perchè continuo a non capire in che cosa consista questo ec!!abbi pazienza...sono rallentata oggi!!
mi spieghi x bene in che cosa consiste!!??
mi interessa capire....